• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sulle piante..

Foxmeister

Aspirante Giardinauta
Salva a tutti..da un pò di tempo ci sono dei parassiti sulle mie piante (che si trovano sul balcone),questi hanno mangiato tutte le foglie di stevia,incenso e citronella e hanno posizionato le loro uova nere (credo) sulle foglie. Come si chiamano questi parassiti?che cure naturali potrei utilizzare per liberarmene?
10112012013.jpg 10112012015.jpg
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Sono bruchi ovvero stadi larvali delle farfalle e per nutrirsi divorano le foglie delle tue piante. Potrebbe essere un'Orthosia cerasi oppure una larva di Pieris rapae o comunque di una nottua ma attendiamo qualcuno che ne sappia più di me perchè facilmente potrei sbagliarmi e dalle foto non riesco a capire benissimo
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Io gli stessi ce li ho sull'aeonium,me lo hanno totalmente bucherellato:mazza:Io ho semplicemente spruzzato un insetticida della fiorand e vedo che cadono in terra mi dispiace per le farfalline che non nasceranno...:rolleyes:
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
eheheheh, noi siamo abituati a vedere la maggior parte delle farfalle come qualcosa di buono ma in realtà molte di esse portano solo danni ( in realtà deporranno e poi saranno le larve a creare problemi) e quindi ove ce ne sia il bisogno... Insetticida
 

Marcello

Master Florello
Altre risposte?magari con metodi naturali?io sono contro agli insetticidi..

anche io.
Le cavolaie le elimino manualmente dai cavoli pero' qualche esemplare lo lascio,non si possono distruggere le farfalle e poi non ci puo' lamentare del depauperamento del mondo.
Anche noi nel nostro piccolo possiamo fare molto e nel mio terreno c'è ancora qualche lucciola .

http://www.scontifacili.it/Farfalle_sparite_1597.html

http://www.repubblica.it/ambiente/2011/07/18/news/rischi_farfalle-19121198/
 
Alto