• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sulla rosa!!!

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la mia rosa Jude the Obscure è piena zeppa di acari verdi e bruchi verdi.
Ho appena buttato un insetticida Baye rCalypso protector AL - insetticida universale e spero li stecchisca tutti.
Il problema è che ci sono un sacco di larve dentro le foglioline giovani non ancora schiuse....che faccio le tolgo direttamente o aspetto per vedere se l'insetticida le ammazza?
Sul foglietto dicono che ci vogliono 2 trattamenti...il prossimo lo devo dare tra 1 settimana, anche se prevedono pioggia da mercoledì a venerdì.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
strano questo esplodere generalizzato di parassiti, come si legge in questa sezione.
sarà un caldo anomalo, però mi sa strano.
da me non si vede ancora nulla....

berbero

Giardinauta Senior
Anche le mie rose con le foglioline appena sviluppate sono piene di bruchi, un attacco insolitamente precoce, che obbliga al trattamento chimico, vista la difficoltà della rimozione "manuale", dovuta allo scarso sviluppo delle foglie.

Citrodora

Apprendista Florello
anche le mie! Se sono così piene io uso il Confidor.... se è un'emergenza... altrimenti uso il piretro...
il Calypso è sistemico? Se si, a tempo debito stecchiranno anche i bruchi!

darbin

Esperto Sezz. Rose
qui giù ,in sicilia ancora niente afidi e ragnetti,ma oggi ho ucciso (ebbene si)3 maledette cetonie contro le qual non c'è insetticida,fortunatamente le rose chiare sono con bocci piccoli ma prevedo guai.

è proprio un anno sballato o è l'anno zero con cui dovremo fare i conti per il futuro.

breeze

Florello
Qui da mè gli afidi han fatto la loro comparsa una ventina di giorni fà.Alcuni erano belli verdi e cicciotti altri erano rossicci e cicciotti.La prima cosa che ho fatto è stata quella di dare una bella passata di insetticida.Ora sono passata al mecerato d'aglio per il mantenimento.

Citrodora

Apprendista Florello
anche da me è pieno di cetonie!! Oggi ho fatto il barbecue... tavola bianca....... ne avrò cacciate tre io.. e altre gli altri invitati... l'anno scorso non c'erano. E quanto ad afidi davvero, uno l'avevo scambiato per un ragno perchè era rosso, grasso e zamputo. Inoltre era circondato dalla figliolanza... tutto ciò mette il mio istinto entomicida a dura prova...

natabruja

Esperta Sezz. Rose
qui giù ,in sicilia ancora niente afidi e ragnetti,ma oggi ho ucciso (ebbene si)3 maledette cetonie contro le qual non c'è insetticida,fortunatamente le rose chiare sono con bocci piccoli ma prevedo guai.

è proprio un anno sballato o è l'anno zero con cui dovremo fare i conti per il futuro.
Ho dato il "mi piace", in realtà non mi piace per niente! La storia dell'anno zero è un po' inquietante. Che ansia:crazy:

darbin

Esperto Sezz. Rose
Ho dato il "mi piace", in realtà non mi piace per niente! La storia dell'anno zero è un po' inqu
ietante. Che ansia:crazy:

hai ragione ,è inquietante,ma bisogna pensare positivo ,il futuro è nelle nostre mani.
fare finta che tutto va bene non mi piace ,poi ci si ritrova come il mondo economico di oggi.

ricordate un anno fa,c'era chi diceva ,va tutto bene al bando i pessimisti,oggi siamo in braghe di tela.

scusate l'ot.

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Eccomi con la foto....dei cadaverini!
Sabato sera come ho già scritto ho fatto il trattamento con quel prodotto e ieri mattina ho trovato lcune foglie un pochino intirizzite (forse anche a causa della bora fredda)ma gli animaletti erano già stecchiti.
Non so se sia sistemico ma so soltanto che sulle istruzioni scrivino di ritrattarea distanza di 1 settimana
Vedi l'allegato 98508

rosasiu

Maestro Giardinauta
se può consolare qualcuno anche da me c'è già di tutto, cetonie comprese. per adesso non ho ancora trattato, me credo che prima del fine settimana dovrò agire, volente o nolente:storto:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io ho già trattato: a fine novembre con Reldan22 e fra qualche giorno passerò con il Confidor. Tanto...prima o poi arrivano, tanto vale prevenirli.
Ma contro il vento che insetticida uso?:crazy: Negli ultimi 3 giorni mi ha stesso tutti gli apici della Gertude Jekill, rinsecchiti:eek:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anch'io ho dato il Confidor nel weekend, le mie formiche hanno allevamenti intensivi di larve di afidi:crazy:

...per il vento, si usano gli ulivi frangivento, ma non so se il tuo terrazzo può ospitare anche quelli :D

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Teddy, potresti venire su tu, dalla foto sul profilo mi pare che tu sia meglio di un ulivo, solido e ben piantato:crazy: Scherzo nééééé....:love_4: