• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sulla pianta di bergamotto

Lorena5

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da un annetto ho una pianta di bergamotto che non ha mai avuto problemi, ieri, tagliuzzando i rametti secchi mi sono accorta che è piena di questi strani (e schifosi) animaletti...mi sono limitata a levarli meccanicamente con uno straccetto, ma come posso intervenire per liberarmene del tutto?
Grazie a tutti coloro che hanno qualche buon consiglio! DSCN1190a.jpg DSCN1193a.jpg DSCN1194a.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' l'iceria (una cocciniglia). Per una piccola pianta puoi procedere a mano; contro le cocciniglie va bene l'olio bianco, ma il trattamento è efficace se diretto contro le forme giovanili che per questa specie compaiono indicativamente a marzo, giugno e settembre (3 generazioni all'anno).
Ciao
 

Lorena5

Aspirante Giardinauta
Qui!
DSCN1195a.jpg
Poverino, un po' patito...
Grazie dell'aiuto e dei consigli, proverò a fare un trattamento con l'olio bianco e vediamo cosa succede! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma quella è menta... il bergamotto è un agrume. Fai prima a raderla a zero senza fare nessun trattamento
 

Lorena5

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma quella è menta... il bergamotto è un agrume. Fai prima a raderla a zero senza fare nessun trattamento



Sì, sì, è una specie di menta, ma non è quella classica, ha le foglie più grosse e profumano diversamente...credevo si chiamasse bergamotto...ops...che ignoranza...:embarass
Quindi tu dici che se rado a zero (o quasi) la pianta si riprende? Grazie del consiglio!
Ora le bestiacce sono scomparse ma le foglie hanno delle macchiette piccoline bianche, un po' come se fossero sbiadite...proverò la soluzione estrema...grazie!
 
Alto