• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sui peperoni!

A

alexxxx

Guest
ciao ragazzi è da un po di tempo che notavo strani insettini annidarsi nei fiori dei miei peperoni... sono tornato dalle vacanze e ora sono praticamente infestato.
sono tipo degli acari, molto piccoli, e non so bene xchè x come ci sono anche un sacco di puntini e robette bianche e poi è tutto appiccicoso...ho provato tmepo fa a cacciarli collo spruzzino ma si sono solo sparsi ancora di + qua e la... cosa devo fare? esiste un modo per eliminarli salvando il raccolto???
grazie ciao!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Alexxxx:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: Se puoi metti una foto, così è difficile identificare il parassita:eek:k07:

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Da ciò che dici sembrerebbero proprio afidi, quelli bianchi dovrebbero essere le loro spoglie.
Per evitare di usare prodotti chimici penso che potresti tentare con l'infuso di tabacco: basta mettere in infusione del tabacco di sigaratte o sigari per un po' di tempo in acqua, eventualmente insieme a sapone molle (è un sapone di solito giallo, plasmabile, che viene venduto in confezioni di cellophane... non sempre facile da trovare) e quindi irrorare le piante con uno spruzzino.

Altrimenti puoi usare dei prodotti chimici facendo attenzione al periodo di decadimento, ossia dopo un certo tempo il prodotto dovrebbe essere somparso dalla pianta e dai suoi frutti che quindi sono commestibili (dicono)...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già sottolineato in altro post, la nicotina è altamente tossica.
Esempio per intossicare(molto) un ratto servono 50/60 mg/Kg di nicotina
per avere lo stesso effetto con Imidacloprid servono 424/475 mg/kg (confidor),
con carbaryl 850 mg/kg , con fenitrotion 800 mg/kg....
Mi pare chiaro che con poca nicotina si fanno grandi danni, mentre ne servono molti di più con un prodotto comune che per LEGGE deve essere "poco tossico" (terza classe...).
Per di più dall'infuso fatto nn saprete mai quanta nicotina avrete e dunque nn saprete mai i tempi di carenza, per un prodotto comprato avrete tutte le indicazioni del caso tenuto conto che entrambi sono veleni! Capirei utilizzarlo su rose e fiori ma su ortaggi???

Ciao

Alto