• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti su viole e piante rampicanti..

KIA81

Aspirante Giardinauta
Salve, ho notato delle bestioline verdi sulle foglie delle mie piantine..
Mi sa che ormai sulle viole non c'è + nulla da fare anche se ho usato uno spray contro afidi e ragnetti..
Ora però ho notato che dall'altra parte del terrazzo ci sono le stesse bestiole sulle piantine seminate un mese e mezzo fa..

Oggi ho rispruzzato lo spray ma vorrei sapere se c'è qualcosa di + efficace e soprattutto da dare anche ai gerani prima che vengano infettati..
Non vorrei ritrovarmi con tutte le piante secche!

Grazie



Uploaded with ImageShack.us

Spero si vedano nella foto, sono quelle robette verdi che ci sono sulla viola bianca di sinistra..
 

regh85

Aspirante Giardinauta
ciao. se è un bruchetto verde fa parte della famiglia dei lepidotteri

se sono pochi, senza usare prodotti puoi eliminarli anche manualmente...altrimenti devi usare un comune insetticida...tipo decis o qualcosa contro i lepidotteri

ciaooooo
 

KIA81

Aspirante Giardinauta
No, è + una specie di moschetta, sembrano afidi a quanto ho notato..

Ho provato con le pastiglie da inserire nella terra, vediamo se qualcosa si aggiusta ma mi sa che l'ho presa tardi! Sulle viole ho provato a tagliare i fiori più colpiti..

Però non so davvero che fare, perchè non vorrei attaccassero proprio tutte le piante, compresi i gerani e le piante d'appartamento..
 
Alto