• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su schefflera?

Delonix

Florello Senior
Nel frattempo spruzza bene la pianta con dell'acqua non fredda, un getto abbastanza potente da eliminare il più possibile i parassiti. A volte una bella doccia aiuta tanto! magari conserva una foglia con un parassita

michelerossi

Giardinauta Senior
Fortunatamente non mi sono sembrati chissà quanti, anche una rimozione manuale dovrebbe essere fattibile.
Ripeto: cercherò di scattare foto migliori. Purtroppo fare foto in macro con un cellulare non è facilissimo, vengono fuori fuoco.

Delonix

Florello Senior
Fortunatamente non mi sono sembrati chissà quanti, anche una rimozione manuale dovrebbe essere fattibile.
Ripeto: cercherò di scattare foto migliori. Purtroppo fare foto in macro con un cellulare non è facilissimo, vengono fuori fuoco.
è vero, non è semplice. Io ho l'asso nella manica: ho comprato una coppia di lenti Macro per cellulare al prezzo interstellare di una dozzina di euro!!! :D

Delonix

Florello Senior
E fa bene il suo lavoro? Non è universale, ma dipende dal modello di cellulare, giusto?

Magari io potrei usare il dermatoscopio.
Le foto vengono benissimo, ha solo la necessità di essere posta molto vicina al soggetto, ma essendo una macro si ipotizza che il soggetto non sia grande con un facocero :ROFLMAO: è universale e posizionabile su ogni cellulare, infatti non era descritto nessun modello specifico. Il bloccaggio essendo "a molla" non richiede nemmeno una ghiera di misura specifica per il fissaggio.
Ti metto una foto di esempio del lavoro: sono uova di farfalla su una foglia
img_20190620_165437-600x800.243872
full

Alto