• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su rosa: cocciniglia?

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Circa un mese fa ho comprato una rosa nana e a dopo qualche giorno ha cominciato a seccare foglie e far cadere boccioli non ancora schiusi (ma credo sia normale visto che l'ho messa sul balcone.
Adesso sembra essersi un po stabilizzata e non sta piu perdendo molte foglie etc.. l'unica cosa è che su alcune foglio ho trovato dei pidocchini verdi e poi anche degli insettini minuscoli bianchi. Possibile che sia cocciniglia? tra l'altro alcune foglie sono un pochino macchiettate (come se avessero delle lentiggini piu scure su tutta la superficie della foglia) e poi ho trovato anche un paio di foglie mangiucchiate, ma non ho trovato bruchi.
Come posso risolvere la questione prima che sia troppo tardi?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Su rosa non ci sono ordinariamente problemi di cocciniglia e sul dorso delle foglie al limite se ne potrebbe trovare una ma che però è di color nocciola; benché non si riesca a decifrare io credo, anche in base al tuo racconto, che i frammenti bianchi siano le esuvie degli afidi.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Su rosa non ci sono ordinariamente problemi di cocciniglia e sul dorso delle foglie al limite se ne potrebbe trovare una ma che però è di color nocciola; benché non si riesca a decifrare io credo, anche in base al tuo racconto, che i frammenti bianchi siano le esuvie degli afidi.

Ok quindi presumibilemente dovrei fare un trattamento per gli afidi.. il buon vechio decotto di aglio funziona davvero?
 
Alto