• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su piante in cassetta

ebe

Aspirante Giardinauta
Sono disperata! Per la prima volta le piante in cassetta del mio terrazzo a ringhiera sono invase dai parassiti. Ok le rose a cui ero abbastanza abituata ma che nonostante un antiparassitario consigliatomi da un vivaista come adatto, hanno iniziato a seccare e a non fiorire. Inoltre alloro con piccoli afidi e le foglie sulle cime che si accartocciano, l'ulivo in vaso con piccole lenticole nere sui rami, i gerani le cui foglie sembrano cosparse di polvere e non fioriscono. Ho spruzzato Protect Garden insetticida universale sempre consigliatomi, ma ho poche speranze. Grazie per un megaconsiglio!!!!!!!
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, senza delle foto è un po' difficile l'identificazione delle problematiche, comunque...
Alloro con afidi: si può trattare con un aficida biologico come il piretro oppure ricorrere a prodotti sistemici se le foglie si accartocciano.
Le lenticole sull'ulivo potrebbero essere cocciniglia (ad esempio cocciniglia mezzo grano di pepe).
La polvere sui gerani mi fa subito pensare ad una malattia fungina, per cui servirebbe un fungicida
 
Alto