• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su piante grasse

njnye

Florello Senior
Ciao,
le mie piante grasse stanno avendo un'infestazione ma non capisco di cosa.
Agli apici delle crassule e delle altre piante grasse si sono formate delle specie di ragnatele (sembrano quasi grondare liquido) ma non riesco a notare parassiti. Nelle foglie più infestate si notano anche delle minuscole scorie nere (in superficie, non attaccate alla foglia).
Ho cercato di fare delle foto ma sono così piccole che si vede solo un alone bianco.
Ho spruzzato il piretro per sicurezza ma non sono certa servirà. Mi sembra che prediliga le foglie carnose, per il momento ha snobbato il pedilanthum...
Da questa descrizione qualcuno riesce a capire cosa potrebbe essere?

Grazie mille!
 

castelli

Giardinauta Senior
Senza foto, non riesco a capire.
Comunque il piretro, non rovina la pianta e puo' essere utile per combattere il parassita.
 

reginaldo

Florello Senior
Anche a me sembra cocciniglia.
Reldan22, olio minerale estivo, un miscela di alcool ed acqua (50%, 50%) più insetticida per le uova, Confidor. Nebulizzare, aspettare almeno mezz'ora e poi intervenire con uno spazzolino a setole semidure.
Ciao
Reginaldo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel caso non volessi fare dei potpourri di prodotti inutilmente, puoi lavare tutta la pianta con un buon getto d'acqua eliminando tutta la terra, con l'aiuto di uno spazzolino o similare togliere meccanicamente le cocciniglie e poi spruzzare su tutta la pianta foglie e radici comprese dell'imidacloprid. Una volta asciutta puoi ripiantarla nel vaso con del nuovo terriccio.
 

njnye

Florello Senior
Ok, che tipo di cocciniglia? Io ho il confidor per cocciniglia cotonosa, è la stessa? Lavarla è un macello, è un in grosso vaso di pietra assieme a tante altre (che ovviamente sono state attaccate).
Come mi consigliate di muovermi? Mannaggia, ma da dove arrivano tutti questi parassiti, in due anni avrò buttato già 10 piante!
 

njnye

Florello Senior
Ultima domanda: ci sono un sacco di ragnatele a formare una specie di bozzolo. Può esserci altro oltre alla cocciniglia?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora elimina solo ciò che puoi manulamente e poi usa l'imidacloprid. ripetilo a primavera per annaffiatura su tutte le piante.
 
Alto