• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su ortensie

Etain

Aspirante Giardinauta
Ho visto degli insettini neri e tondi sulle foglie della mia piccola ortensia.
Giorni fa le ho improvvisamente trovato delle foglie accartocciate e scure - come bruciate - sulla punta. Temevo fosse stato un colpo di calore e le ho spostate in un punto con maggiore penombra, ma la situazione non cambiava.
Togliendo le parti secche, ho visto gli insetti.
Ho pulito le foglie con un batuffolo imbevuto di acqua e sapone, ma non sono riuscita a toglierli tutti.
Che insetticida mi consigliate?

L'ortensia con i suoi nuovi fiorellini ringrazia di cuore :flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il problema non sono gli insetti; le foglie bruciate sono dovute al calore associato alla siccità.
Per gli insettini, immagino siano afidi, va bene un qualsiasi insetticida piretroide.

Etain

Aspirante Giardinauta
Oh, allora da adesso staranno meglio: stanno in ombra, ha piovuto tanto in questi giorni e poi io le annaffio praticamente un pochino tutti i giorni. Oltretutto, ho fatto loro una cura di ferro quindi risolto il problema afidi dovrebbero stare meglio.
Purtroppo questo clima ballerino non aiuta...
Comunque, ora le condizioni delle foglie sono già migliorate e i primi fiorellini stanno già sbocciando.

Grazie mille per il consiglio, elebar! :love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oh, allora da adesso staranno meglio: stanno in ombra, ha piovuto tanto in questi giorni e poi io le annaffio praticamente un pochino tutti i giorni...
Una precisazione: acqua "un pochino tutti i giorni" NON va bene, perchè le radici in profondità non si bagnano mai e quindi è come se non annaffiassi; devi bagnare BENE, fino a far uscire l'acqua dal foro si scolo ed eliminandola dal sottovaso dopo una mezzora e poi magari aspettare qualche giorno prima di ribagnare. Le ortensie sono voraci di acqua, in questo periodo, visto che ancora non è molto caldo, non la tenere fradicia, ma in piena estate sarà necessario bagnare a fondo anche tutti i giorni perchè la terra si asciugherà molto velocemente! :)

Etain

Aspirante Giardinauta
Ok!
In effetti, ogni volta che le annaffio controllo sempre che esca l'acqua sotto, non temere, però hai fatto bene a dirmelo.
Per me le ortensie sono un mondo tutto da scoprire (e non solo le ortensie :storto:). Ho davvero molto da imparare del mondo vegetale.
Se hai qualche altro suggerimento te ne sarò davvero grata. :eek:k07:

Alto