• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su dragoncello e peperoncino

TheFred

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!

Ho un paio di problemi per cui chiedo il vostro aiuto.

Ho una pianta di dragoncello che penso sia stata attaccata da insetto fillominatore (ipotesi fatta spulciando su internet).

Inoltre su una pianta di peperoncino jalapeno ho trovato delle macchie bianche.

Allego due foto delle piante e una di un insetticida che ho in casa, per sapere se puo'andare bene.



upload





grazie! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si usalo più volte per evitare nuove reinfestazioni del fillominatore. Non essendo un insetticida sistemico agirà sugli altri insetti.
 

TheFred

Aspirante Giardinauta
Ottimo!

Le foglie rovinate le tolgo o visto che sono tante potrei compromettere la vita della pianta?

Per ul peperoncino, pensi che sia stato attaccato anch esso da insetti o che il problema sia di altra origine?

Grazie per le risposte ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi eliminare le foglie colpite, no intendevo gli altri fillominatori che ancora non sono arrivati.
 

juster

Aspirante Giardinauta
il peperinci o se.bra piú che atro abbia subito un danno da urto. .i sembra che solo quella foglia sia interessata. probabilmente movimentando il vaso araibschiacciato la foglia
 
Alto