• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su ciliegio! Help!

Cala223

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
mi sono accorto che il mio bel ciliegio di oltre 25 anni di età si è ammalato. Guardando attentamente alcuni rami secchi ho notato dei fori di circa 3/4mm e all'interno ho trovato l'insetto in foto. Cosa posso fare?? Mi dispiacerebbe perdere una pianta così grande..

IMG_3087.jpg IMG_3091.jpg

Grazie a tutti per il vs. aiuto.

Ciao!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non riesco a vedere bene le antenne (anche perchè quando ci clicco sopra si apre una pubblicità), dimmi se sono molte lunghe (solitamente vengono portate ripiegate all'indietro): in tal caso sarebbe un cerambicide e ce ne è una tipica del ciliegio, la saperda del ciliegio, le cui larve scavano gallerie sottocorticali; il disegno sulle elitre però non mi sembra proprio quello di tale insetto, ma ci possono essere variazioni sul tema.
Ciao

Cala223

Aspirante Giardinauta
IMG_3090.jpg IMG_3091.jpg IMG_3092.jpg IMG_3093.jpg Allego qualche altra foto, comunque non si riesce a capire molto bene che antenne abbia... magari ancora non è diventata completamente adulta sta' bestiaccia... comunque secondo te non ci sono tante speranze? grazie mille per la risposta.
Ciao

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, penserei più a un buprestide, forse Ptosima undecimmaculata.
Per eventuali trattamenti, io non so se siano necessari, ti conviene aspettare gli esperti.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è un cerambicide, ma direi proprio quello che ha detto il Conte Verde: una tacca gialla sulla testa, due sul pronoto e altre 3 paia sulle elitre, con disegno simmetrico; il colore di fondo è bluastro (da vicino puoi verificare se effettivamente c'è corrispondenza; la lunghezza è di circa un cm; i cerambicidi lignivori sono di dimensioni generalmente superiori ai 10 mm e anche la forma del corpo è più slanciata). L'adulto di questo insetto compare giusto in questa stagione, e le larve scavano gallerie longitudinali e profonde (puoi verificare scortecciando un ramo attaccato), scegliendo i rami deperiti, per cui in pratica i danni sono di regola insignificanti. Attacca di solito Prunus selvatici, ma ci può stare anche un ciliegio che è pianta dello stesso genere botanico.
Ciao

Alto