• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su camelia

chipie

Aspirante Giardinauta
La mia camelia è piena di formiche. Mi sono messa alla ricerca di possibili parassiti di cui potessero nutrirsi e osservando le foglie ho notato che sono piene di alcuni "esserini" bianchi che però non riesco a identificare.
Cosa sono? Come posso eliminarli?
Guardate la foto:
2lxf71w.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è cocciniglia a scudetto, usa dell'olio bianco minerale in queste fasi ancora iniziali sarà suffic per eliminare la presenza infausta, ripeti il trattamenti a distanz di 30gg.
 

kiwoncello

Master Florello
Già, però le camelie non gradiscono molto questo tipo di trattamenti. Se l'infestazione non è molto diffusa, stante appunto lo stadio iniziale dei parassiti ti converrebbe annaffiare con Confidor che essendo sistemico viene assunto dalla cocciniglia e nel contempo cercare di togliere manualmente gli scudetti con un batuffolo di cotone inumidito.
 
Alto