• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su camelia

veronica&matteo

Aspirante Giardinauta
Salve!!!
Ho comprato proprio due giorni fa una bellissima camelia senza accorgermi che presentava, nella parte inferiore delle foglie delle macchioline marroni... ho esaminato attentamente le foglie e si capisce chiaramente che la malattia non è esterna alla foglia ma che proprio è cresciuta sulla sua superficie..ho così tentato di curarla ieri con un prodotto comprato dal mio vivaio qualche tempo fa che, come si legge dalla confezione, è adatto per moltissime malattie e su tutti i tipi di pianta..oggi, tornata dall'università ho però notato che a terra erano caduti molti boccioli e che quelli che sono rimasti attaccati sono molto deboli..questa malattia si sviluppa praticamente solo nelle foglie circostanti i boccioli...potete darmi un consiglio su come curarla??? grazie mille....Veronica


nb. vi ho allegato una foto per farvi capire meglio:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, probabilmente hai dato un prodotto contro i funghi mentre nel tuo caso si tratta di insetti, quindi, anche se non è stato dannoso, di certo il trattamento è stato inutile... :rolleyes:
La foto è sfocata ma direi che si tratta di cocciniglia a scudetto; puoi eliminarla "a mano" raschiando delicatamente gli scudetti dalle foglie con un scottex imbevuto di acqua e alcol.
La pianta la stai tenendo all'esterno, giusto?
 

veronica&matteo

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! grazie per i consigli....la pianta ora si trova nella mia mansarda dove la temperatura si aggira verso i 13/15 gradi forse anche poco di più...apro sempre la finestra e le piante sono alla luce ma non direttamente al sole...ho paura a metterla fuori perchè ho letto che la camelia soffre le gelate e qui a Bologna ultimamente nevica e a volte la temperatura scende di parecchio sotto lo zero....comunque proverò a fare come mi hai consigliato!!! grazie mille!!!!
 

pa0la

Florello
fa come ti ha detto Elebar e pulisci per bene
avendola appena presa è possibile che non sia abituata a temperatture rigide ma appena non temi più delle gelate importanti mettila fuori, la camelia in realtà sopporta bene sia la neve che le basse temperature una volta ambientata.
trovale una posizione luminosa ma senza sole diretto e goditela.
Controlla che il colletto della pianta sia libero dal terriccio, hanno raichette superficiali che è bene che non restino soffocate dalla terra
Ciao
pa0la
 
Alto