• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su bosso... aiuto per la disinfezione!

twilight

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto mi presento, Federica, 36 anni, poco tempo (e spazio, per ora) per il giardinaggio, ma molta passione ;)

Passo subito ad esporre il mio problema, confidando nell'aiuto di qualcuno piu' esperto di me...

Fuori da casa ho due piante di bosso, entrambe, attualmente, si presentano con ampia defoliazione, svariate ragnatele in piu' punti, foglie spesso ricoperte da puntini bianchi... oggi ho trovato anche un inquilino: un bruco!

Potete vedere tutto nelle foto presenti a questo link:
http://picasaweb.google.com/111169525046248298203/Bosso#

Ho cercato sul web, prima di postare sul forum e le cause piu' probabili sembrano il ragnetto rosso (di cui pero' non ho trovato traccia) o la piralide del bosso. Anche se a prima vista mi sembrava un qualche fungo.

In questo modo ho perso gia' due piante che avevo nel cortile interno, e mi spiacerebbe perderne altre due :(

Qualcuno mi da' una mano?

Grazie!!

F.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao non è un fungo visto le foto si tratta semplicem...di (tentedrine) non crea danni al tuo buxsus ma crea solo danni alla parte estetica .consiglio comra (decis jet) della bayer insett... liquido e nebulizzalo sulle foglie att...se fai passare molto tempo perderai anche queste ciao fammi sapere.
 
Alto