• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti su betulla (in vaso)

borsig1963

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, putroppo la mia betulla (cadente) in vaso soffre da qualche settimana e le cose vanno sempre peggio; dopo una bella crescita primaverile con tante nuove foglie, ha cominciato ad ammalarsi: le foglie diventano gialle dai bordi, poi interamente e infine diventano secche; all'iniziio ho pensato a una banale clorosi o ad un eccesso di irrigazione, ma poi ho temuto qualcosa di diverso e infatti ieri ho visto dei piccolissimi parassiti (verdi e gialli) scorazzare sulle foglie

ho concimato la pianta con chimico a lenta cessione (palline blu), cerco di irrigare non troppo; la pianta non puo' essere rinvasata per motivi tecnici e sta nello stesso vaso (bello grande) da almeno 10 anni; pieno sole, provincia milanese...

avete dei consigli da darmi?

ciao e grazie, Paolo
 

Silvio07

Florello
I gialli sono acari, i verdi non lo so.
Ti posto una mia foto di acaro (cliccacci per ingrandirla). Lo riconosci?


Tratta con insetticida acaricida specifico.
Ciao
 

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti, putroppo la mia betulla (cadente) in vaso soffre da qualche settimana e le cose vanno sempre peggio; dopo una bella crescita primaverile con tante nuove foglie, ha cominciato ad ammalarsi: le foglie diventano gialle dai bordi, poi interamente e infine diventano secche; all'iniziio ho pensato a una banale clorosi o ad un eccesso di irrigazione, ma poi ho temuto qualcosa di diverso e infatti ieri ho visto dei piccolissimi parassiti (verdi e gialli) scorazzare sulle foglie

ho concimato la pianta con chimico a lenta cessione (palline blu), cerco di irrigare non troppo; la pianta non puo' essere rinvasata per motivi tecnici e sta nello stesso vaso (bello grande) da almeno 10 anni; pieno sole, provincia milanese...

avete dei consigli da darmi?
ciao e grazie, Paolo

Anche io ho una betulla in vaso.
Dopo un po' di anni bisogna cambiare la terra.
La mia l'ho rinvasata quest'inverno.
Ho estratto il pane di radici, l'ho tagliato (coltello per il pane...quello vero :lol:) riducendolo ad un terzo di quello originario, ho tolto quasi tutta la terra tra le radici.
Ho riempito il vecchio vaso con nuova terra e un po' concime.
Ho ridotto molto la chioma.
In primavera si è risvegliata in piena forma: foglie molto più grandi, più verdi e sane. :Saluto:


hpim6506ib3.jpg




bet1xb3.jpg
 
Ultima modifica:

borsig1963

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte

acari: forse sono arrivati dopo o in ogni caso potrebbero non essere collegati al collasso

rinvaso: il vaso attuale è molto grande e potrebbe essere un'operazione un po' delicata, non essendo espertissimo, ma sicuramente va tentata, visto anche come sta la tua betulla, stupenda! ma il vaso è in terracotta o in plastica?

tra l'altro è ho altre piante nelle stesse condizioni (nello stesso vaso da molto tempo) e mi conviene farmere una ragione: alcuni però sono in cemento e la cosa è praticamente impossibile...senza dstruggere il vaso

ciao, Paolo
 

Vincenzo VA

Florello
...rinvaso: il vaso attuale è molto grande e potrebbe essere un'operazione un po' delicata, non essendo espertissimo, ma sicuramente va tentata, visto anche come sta la tua betulla, stupenda! ma il vaso è in terracotta o in plastica?



Il trapianto non è difficile. :eek:k07:
Il vaso è di plastica. :Saluto:
 
Alto