• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti sconosciuti!

Bau86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema, questi parassiti sono finiti su tutte le mie piante giovani, indistintamente dalla specie, sono insetti succhiatori, fanno ingiallire e seccare la foglia, con anche a volte sfumature verso il rosso.
Stanno immobili, ma appena vengono toccati, volano o saltano (bho), e poi tornano sulla foglia.
Spero sappiate aiutarmi, perche ho cercato in rete tutti i parassiti delle piante ma non ho trovato nulla che vi assomigliasse.
vi allego qualche foto.
ringrazio tutti anticipatamente
:Saluto:
 

Allegati

  • DSC01093..jpg
    DSC01093..jpg
    81,8 KB · Visite: 49
  • DSC01099..jpg
    DSC01099..jpg
    85,9 KB · Visite: 60
  • DSC01098..jpg
    DSC01098..jpg
    87,2 KB · Visite: 56
  • DSC01094..jpg
    DSC01094..jpg
    83,1 KB · Visite: 42

fabiowelcome

Aspirante Giardinauta
se sei curioso di conoscere il parassita fai bene,ma personalmente darei un insetticida sistemico e li farei fuori,visto e considerato i danni.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Azzardo, potrebbero essere cicaline ma sentiamo i più esperti.
 

Bau86

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte! il confindor l'ho dato l'altro ieri, poi ieri ho guardato ed erano ancora vivi e vegeti!! spero che il motivo sia che ci mette un po' per entrare in circolo!!
le cicaline le avevo viste, però non sono quelle!! Speriamo schiattino, perchè sono micidiali, piano piano seccano tutta la pianta
 

dipladenia

Giardinauta
perchè non fare un tentativo?: con uno spruzzino pieno di acqua e detersivo bagnando ben benino... cerchiamo almeno di capire se volano o se saltano:confuso:
 

Bau86

Aspirante Giardinauta
In effetti dal tuo link, si nota una certa somiglianza nella foto, quelle che avevo visto io non assomigliavano, sembravano più delle farfalline. Ok proverò a capire se volano o saltano, e appena posso faccio delle altre foto!!
grazie per l'aiuto!!!molto gentili!!
ciao!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti dico che comunque i "tagli" sulla foglia non sono stati causati da essa, al max da qualche lumachina tempo fa...
 

Bau86

Aspirante Giardinauta
Si, lo so!!! infatti se guardi nella prima e ultima foto, nel vaso si vede che ho messo del lumachicida!!! Diciamo che sto cotonino è stato martoriato un po da tutti!! Faccio ancora una domanda, se il confindor non avesse fatto effetto cosa posso usare?
grazie a tutti
ciao!
 
Alto