Io sono ancora studentessa di veterinaria, quindi poco esperta professionalmente.. ma anche da proprietaria di mici posso dirti alcune cose.
In genere il mangiare/mordere foglie da parte degli animali può essere dovuto alla noia: se stanno soli in casa senza nessuno e senza distrazioni di altro tipo, può capitare che si interessino alle piante. Non so se sia il tuo caso, ma se così fosse potresti cercare qualcosa che attiri la loro attenzione diciamo. Rientra tra i problemi comportamentali, anche perchè credo che di pappa tu gliene dia a sufficienza.
È pericoloso questo comportamento, perchè purtroppo la maggior parte delle piante da appartamento contiene sostanze velenose: sarebbe meglio evitare il più possibile, onde evitare rischi di intossicazioni e avvelenamenti. Farebbe bene alle piante ma anche a loro stessi smetterla..
Le sgridate servono mentre stanno compiendo la malefatta.. e credimi che se sanno che fai sul serio basta un tono di voce diverso o un semplice sguardo. Il mio sa benissimo quando fa qualcosa di sbagliato, appena mi vede abbassa le orecchie se ne sta combinando una delle sue. Il problema è che bisogna avere un po' di polso, altrimenti sarà il gatto a comandare te (in realtà questo succede al 99%, ma almeno quell'1% di cose e abitudini di casa da fargli rispettare ci vogliono).