• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti pelosi e miagolanti

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Non so se si possano classificare come parassiti, sta di fatto che sono pericolosissimi per le mie piantine: i GATTI! io ho ben 3 gatti in casa :eek:, non posso mettere nessun vaso alla loro portata perchè subito si ci fiondano e cominciano a divorare fiori e foglie:burningma. come faccio ad evitare tutto ciò senza dover relegare le mia piante in posti poco a portata di mano, che non gli fa neanche bene, e poter finalmente avere un balcone come si deve??? non esiste qualche prodotto dissuasore?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gatti che mangiano fiori e piante???
io ho un cane, a cui piaceva scorrazzare fra i miei bonsai..... masticandosi i gocciolatoi!!
ora non lo fa più.
la scopa di saggina ha fatto il suo dovere....1 volta sola, dopo aveva già capito tutto!!
per i gatti li puoi spaventare bagnandoli con acqua: la odiano.

se no vendono anche dei repellenti per animali, da spruzzare alla base dei vasi.

miciajulie

Fiorin Florello
ma ai tuoi mici dai dell'erba da ciancicare, masticare ecc? la usano per 'purgarsi', a volte, per riuscire a vomitare il pelo...
e poi ci son piante che li attirano, e che io per tutti gli anni che ho avuto micia, ho evitato: palmette e similari, garofani, gazania. metre quelle velenose non me le ha mai considerate neppure per sbaglio, avevo una micia moooolto intelligente:lol::lol::hehe:

EntDooq

Aspirante Giardinauta
gatti che mangiano fiori e piante???
io ho un cane, a cui piaceva scorrazzare fra i miei bonsai..... masticandosi i gocciolatoi!!
ora non lo fa più.
la scopa di saggina ha fatto il suo dovere....1 volta sola, dopo aveva già capito tutto!!
per i gatti li puoi spaventare bagnandoli con acqua: la odiano.

se no vendono anche dei repellenti per animali, da spruzzare alla base dei vasi.

Guaarda, io le ho provate tutte col mio gatto... Ho anche usato un repellente super-puzzolentissimo, ma faceva fuggire più me che lui... ho provato a spruzzargli l'acqua addosso, a innaffiarlo un pò, ma lui ci tornaaa... Forse sarebbe proprio da prendere un secchio d'acqua e tirarglielo addosso... ma poi chi pulisce le pedate per casa e chi riesce a tornare nelle sue grazie! :lol::lol:

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Guaarda, io le ho provate tutte col mio gatto... Ho anche usato un repellente super-puzzolentissimo, ma faceva fuggire più me che lui... ho provato a spruzzargli l'acqua addosso, a innaffiarlo un pò, ma lui ci tornaaa... Forse sarebbe proprio da prendere un secchio d'acqua e tirarglielo addosso... ma poi chi pulisce le pedate per casa e chi riesce a tornare nelle sue grazie! :lol::lol:
ahah!hai ragione....quindi anche il repellente non serve.... ma che devo fare... Non sono libera di mettere una piantina a terra che se la mangiano tutta.. sigh!

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Un altro problema che ho col mio gatto (ed è insopportabile) e che quando la sera vanno tutti a dormire o comunque si fa buio comincia a "grattare", cioè a allungare le braccia con le unghie fuori sulle porte, e fare 'sto rumore che sulle prime cerchi di ignorare ma poi se sei addormentato ti sveglia e sei sveglio... beh, ti stanca, e mi tocca metterlo "fuori" cioè su un balconcino chiuso dove ha cassetta, acqua e croccantini (pochi, che già è grasso cat:) e per tutta la notte deve stare lì fuori.
A me dispiace tanto, ma non capisco perchè non riesca a collegare le cose! Sono MESI che quando comincia a grattare lo metto fuori (e non credo che a lui piaccia) eppure la sera dopo lo rifà! :cry:

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
... però subito dopo che ha fatto il danno, se no si chiederà per tutta la vita 'perchè', non capendo la sgridata fuoritempo
e comunque, la scopa per i gatti difficilmente è risolutrice... ti spernacchierà a coda ritta e con aria di sufficienza

il problema è proprio questo... quando fanno il danno io non me ne accorgo subito perchè durante il giorno non sto molto in casa, quindi sgridarli non serve...ho dovuto togliere tutte le piante da terra e le ho messe nelle balconiere, a terra sto lasciando solo quelle grasse che a quanto pare non gli garbano...che fastidio sommettersi ai gatti!!!

scardan2

Maestro Giardinauta
sarà anche come dite, ma con almeno 9 gatti che mi girano in giardino, un po' randagi un po' gatti dei vicini che si danno appuntamento da me (perché le case attorno non hanno guardino e qui trovano invece un grande spazio verde senza veleni né macchine e con cibo e piante), non ho mai avuto nessun problema tra gatti e piante.

Diletta

Maestro Giardinauta
franco e stefano, mi fate piegare dal ridere!! innanzi tutto il gatto esattamente come il cane, comprende i divieti. semplicemente non è poi così felice nel fare ciò che gli chiediamo, come succede invece per lo più con i cani. Scopa di saggina...hummm dipende sempre dal carattere del gatto...parlo per esperienza! al mio persiano io potevo pure "spezzare la schiena"...semplicemente per lui non ero così in alto nella gerarchia da filarmi! ma bastava che arrivassero mia madre o mia nonna e lo gurdassero dritto negli occhi che lui...ops...scendeva da poltrone e/o divani vietati...Piuttosto è preoccupante che mangino tutto! è la prima volta che lo sento! parlane col vet! e poi tutti e 3! non può essere una devianza comportamentale...non è che hanno qualche carenza alimentare strana???

derna86

Aspirante Giardinauta
Io sono ancora studentessa di veterinaria, quindi poco esperta professionalmente.. ma anche da proprietaria di mici posso dirti alcune cose.

In genere il mangiare/mordere foglie da parte degli animali può essere dovuto alla noia: se stanno soli in casa senza nessuno e senza distrazioni di altro tipo, può capitare che si interessino alle piante. Non so se sia il tuo caso, ma se così fosse potresti cercare qualcosa che attiri la loro attenzione diciamo. Rientra tra i problemi comportamentali, anche perchè credo che di pappa tu gliene dia a sufficienza.

È pericoloso questo comportamento, perchè purtroppo la maggior parte delle piante da appartamento contiene sostanze velenose: sarebbe meglio evitare il più possibile, onde evitare rischi di intossicazioni e avvelenamenti. Farebbe bene alle piante ma anche a loro stessi smetterla..

Le sgridate servono mentre stanno compiendo la malefatta.. e credimi che se sanno che fai sul serio basta un tono di voce diverso o un semplice sguardo. Il mio sa benissimo quando fa qualcosa di sbagliato, appena mi vede abbassa le orecchie se ne sta combinando una delle sue. Il problema è che bisogna avere un po' di polso, altrimenti sarà il gatto a comandare te (in realtà questo succede al 99%, ma almeno quell'1% di cose e abitudini di casa da fargli rispettare ci vogliono).

Alto