• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti patate

stesx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio. da un paio d'anni semino in un piccolo orto le patate, ogni volta a raccolta trovo tutte le patate più grosse con dei tunnel scavati da qualche insetto. Sapete dirmi come prevenire o come trattare dopo la semina??

Andrea 992

Aspirante Giardinauta
Possono essere tanti tipi di vermi comunque per qualunque genere di vermi,se porti una patata ad un consorzio ti darà il rimedio.Ma quanto ho capito hai un piccolo orto dedicato alle patate quindi non conviene comprarlo visto che si vende a chilo (non è il caso di comprarlo perché con un chilo ne faresti
tantissimo e poi visto che hai poche patate ti costa più il medicinale che se li compri).Allora,puoi seguire un metodo testato da me,questo metodo l'o scritto nella pagina del forum parassiti e malattie (cioè questa)più sotto di questo link,questo link si chiama "anti vermi fai da te".Vedilo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora ti conviene seguire i consigli del link, oppure usa del clorpirifos, visto chesi mangiano le patate crude non vedo per quale motivo dovrebbero preoccuparsi di un po d'aglio...

Andrea 992

Aspirante Giardinauta
L'aglio ha un odore molto fastidioso (per i vermi) sopratutto se si segue il metodo "anti vermi fai da te"scritto da me stesso.Io non ho scritto sopra che i vermi muoiono ma solo che i vermi scapperanno per l'odore insopportabile (i vermi hanno un olfatto molto più sviluppato del uomo)quindi se ai un piccolo orto,puoi usare questa tecnica invece di comprare 6-7 euro di medicinale.Tu hai scritto sopra che visto che mangiano le patate crude ignorerebbero l'aglio(ricordo che l'aglio è diluito non è a pezzi quindi sprigiona tutto il suo forte odore fastidioso in questo caso anche per l'uomo)scusa ma le patate fanno un odore forte?

Andrea 992

Aspirante Giardinauta
scusa ma allora i vermi come fanno ha sapere dove si trovano ad esempio delle cipolle in un campo?secondo tè vanno alla ricerca?è semplice,hanno un olfatto che li permette di percepire a distanza odori,ora non ricordo ma se non sbaglio e 80-100 volte migliore di quello umano.Poi non ho detto che hanno un naso come a quello umano ma avranno dei piccoli fori che fungono da naso.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inutile aprire una discussione sul naso dei vermi, ma la tua affermazione si basa sulla tua opinione che i "vermi" trovano sgradevole l'odore dell'aglio...

Alto