• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti ?!?! ManiDiBudda - Citrus medica var. sarcodactylus

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
10 marzo 2013
Adesso c'e poco da fare, è il risultato di un attacco della minatrice serpentina avvenuto in autunno.
Nel giugno prossimo dovrai fare un trattamento per evitare il ripersi.
Nel frattempo non fargli prendere colpi di freddo.
Ciao
Girfalco
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Quindi adesso la serpentina se n'e' andata ? Mi sembra di capire che il danno c'e' e non posso far niente.
Quali trattamenti preventivi seguire per far crescere bene questo limone, visto che il mio giardino e' fonte di malattie ? ogni anno c'e' qualcosa...
Solo 6-7 anni fa mi fruttifico' (quando lo comprai in sostanza, li aveva gia' attaccati) poi e' stato un susseguirsi di malattie senza vedere mai coronare il successo !
 

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
Devi fare un trattamento con un prodotto a base di imidacloprid che trovi in tutti i garden center.
La minatrice è un vermetto che entra nella lamina della foglia e la mangia dall'interno facendo il
caratteristico percorso a serpentina.Con una pianta con poche foglie come la tua e facendo un controllo giornaliero (si sviluppa quando c'è caldo ) potresti benissimo schiacciarla con le dita all'interno della foglia.Dalla foto sembra che ci sia poco terreno nel vaso.Per aiutarlo potresti
sollevare il pane di terra fino a 3-4 cm dal bordo e aggiungere terriccio sotto
Ciao
 
Alto