• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti hanno invaso i miei Ibiscus

razrx

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi "affido" a questo forum in quanto pare essere uno dei punti di riferimento nel Web riguardante il settore.
Espongo il mio problema: oggi pomeriggio, mentre innaffiavo le piante sul terrazzo, mi accorgo della presenza di piccoli insettini, alcuni più scuri, altri più chiari. Le dimensioni di questi sono di un millimetro circa, tanto che da lontano sembravano dei granellini di terra. Le foglie mi sono già sembrate leggermente più giallognole ed alcuni boccioli come bruciati e rinsecchiti.

Allego delle foto che ho scattato, ho cercato di fotografare questi insetti nel miglior modo possibile

http://img810.imageshack.us/img810/3622/14102010026.jpg

http://img153.imageshack.us/img153/8831/14102010030.jpg

http://img98.imageshack.us/img98/5021/14102010.jpg

Premetto che gli ibiscus in questione non hanno mai avuto problemi, malattie o altro. Anzi, sono sempre stati vigorosi e ricchi di fiori.

Potreste darmi una mano nel capire che parassiti sono ed, eventualmente, come eliminarli? Grazie mille in anticipo! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono comuni pidocchi delle piante, afidi per esattezza, un aficida o insetticida sarà suff ad eliminarli.
 

razrx

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Al fine di non sbagliare, potreste consigliarmi un prodotto, una marca specifica da utilizzare? (Se non è possibile citare marche o prodotti quì in pubblico magari scrivermele in privato)?
Non vorrei utilizzare prodotti sbagliati e, magari, rischiare di "bruciare" gli ibiscus.

Grazie mille :)
 
Ultima modifica:
Alto