• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in pericolo

B

bettymon

Guest
:confused: ciao, in questi giorni mi sono accorta che c'è un insetto ( o tanti )
che sta brucndo voracemente le foglie delle rose in giardino lasciandoci un triste scheletro fi lamenti.
questa mattina ho messo il verde rame, ma non sapendo chi è il divoratore non so se ho fatto bene
datemi qualche consiglio per le mie rose, temo di perderle perchè le ho piantate da poco :cry:
grazie e ciao
betty

Ronin

Esperto di Orchidee
A prescindere dall'insetto i sali di rame non servono a nulla, visto che servono contro i patogeni fungigni.
Piuttosto usa un insetticida, probabilmente va bene anche uno a base di piretro.

ladybug

Giardinauta
Mi sa che sono le tentredini, dei bruchetti verdi voracissimi che pappano soprattutto germogli e bocciolini.. in genere non si notano se non si guarda attentamente, quando sono satolli si arrotolano alla base di una foglia e stanno lì... però si possono anche vedere tantissime cacchine, come puntini, sulle foglie (zozzoni! non gli basta mangiare!!!).
Ti consiglio il Confidor, che è un insetticida sistemico e che mi hanno consigliato qui sul forum, è molto efficace anche sugli afidi.

Alto