• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti delle rose e imidacloprid inefficace.

resio

Aspirante Giardinauta
Puntualmente, con la primavera, sono arrivati anche gli odiati afidi: Al consorzio agrario mi hanno dato un sistemico a base di imidacloprid (stesso p.a. del famoso Provado). Applicato secondo le istruzioni in etichetta, inizialmente ha ucciso tutti gli afidi presenti, ma dopo un paio di settimane sono tornati. Ho fatto un secondo trattamento, e il risultato è stato lo stesso, anzi stavolta è bastata una settimana per vederli di nuovo banchettare sui miei boccioli, come se non bastasse oggi ho anche sorpreso un argide a deporre le uova nelle mie rose (vi lascio immaginare la fine che ha fatto). E dire che, stando all'etichetta, una sola applicazione dovrebbe proteggere per mesi... non è strano?
Il prodotto usato si chiama Aflor 200 (Zapi) ed'è composto da imidacloprid puro al 17,1%.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
strano io con il confidor ci faccio una intera stagione senza afidi.
forse sbagli dosaggio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Applicato secondo le istruzioni in etichetta, inizialmente ha ucciso tutti gli afidi presenti, ma dopo un paio di settimane sono tornati. Ho fatto un secondo trattamento, e il risultato è stato lo stesso, anzi stavolta è bastata una settimana per vederli di nuovo banchettare sui miei boccioli, come se non bastasse oggi ho anche sorpreso un argide a deporre le uova nelle mie rose (vi lascio immaginare la fine che ha fatto). E dire che, stando all'etichetta, una sola applicazione dovrebbe proteggere per mesi... non è strano?
...
No, non è strano; il Confidor raggiunge la piena efficacia dopo una ventina di giorni dall'applicazione, per questo va dato "precocemente" (in aprile), qualche settimana prima che ci siano i fiori (così si evita anche di nuocere alle api! :squint:).

Di certo non è il caso di ripetere altre applicazioni; casomai fino a quando l'efficacia non è massima e si ripresentano gli ospiti, tratta con un piretroide da contatto.
 

resio

Aspirante Giardinauta
A proposito, c'era scritto che il prodotto si poteva utilizzare sia per irrigazione, sia per irrorazione foliare: Trattandosi di piante in terra viva ho scelto la seconda opzione. Avrei forse fatto meglio nell'altro modo?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Trattandosi di piante in terra viva ho scelto la seconda opzione. Avrei forse fatto meglio nell'altro modo?
Hai fatto bene così; in piena terra il preparato si sarebbe "perso" risultando meno efficace e con il pericolo di "inquinare".
 
Alto