• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti dei gerani

Z

Zanni Renata

Guest
Non riesco a risolvere il problema dei parassiti dei miei gerani imperiali .le ho provate tutte anche a lavare foglia per foglia

lobelia

Florello Senior
Già, come possiamo aiutarti?
Intanto inserisci la località nel profilo utente (in alto a sinistra, dove c'è scritto CP Utente, clicchi, vai a profilo e inserisci la località) così possiamo consigliarti anche in base al clima.
Ciao!

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Renata:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche.:hands13: :hands13: Dovresti specificare il tipo di parassita o mettere una foto, x poterti consigliare:love_4:

F

Fiordicicoria

Guest
Cocciniglia

Buonasera a tutti voi. Mi accodo al messaggio di Renata perché i miei gerani hanno preso la cocciniglia: spero di averla individuata come tale perché se non sbaglio è un insettino panciuto bianco e lanoso. Ho già comperato un insetticida ma preferirei non utilizzarlo troppo. Avreste un gentile consiglio da darmi? Grazie mille.

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Malefica cocciniglia!

Ciao Fiordicicoria,
se il tuo geranio lo permette perché non troppo frondoso e la cocciniglia non è molto diffusa, puoi semplicemente usare un batufolo di cotone imbevuto in alcool e pulirlo attentamente, specie nelle pieghe, quindi aspettare e vedere se si ripresenta.

Altrimenti si può usare dell'olio bianco (ce ne sono diversi tipi, tra i quali uno definito All Seasons - Tutte le stagioni, che appunto può essere usato sempre e uno definito Estivo, da utilizzarsi solo d'estate appunto), da diluire in acqua come indicato nella confezione e spruzzare sulla pianta facendo attenzione a non tralasciare zone. L'operazione va fatta preferibilmente dopo il tramonto o comunque in un momento del giorno in cui la pianta poi non è esposta al sole (pena le macchie sulle foglie). Normalmente è bene ripetere dopo 15gg e poi alla bisogna, ossia se si vedono nuovamente ospiti indesiderate.

Poi ci sono anche altri prodotti da accostare all'Olio bianco e lì dipende da quanto la tua pianta è infestata.

Ultima modifica:
F

Fiordicicoria

Guest
Sei stato gentilissimo, Anatroppolo. Mi pare che gli insetti (l'ho identificata ahimé come la cocciniglia cotonosa) sano ancora pochi e diffusi su poche piante; quindi inizierò subito con il metodo alcoolico. Vi terrò aggiornati sul decorso!!!
Buona domenica a tutti

Z

Zanni Renata

Guest
La coccinella cotonosa ha persino intaccato l'ibiscus e le mie stelle di natale, non funziona nessun rimedio da me fatto, ho provato sia lavare foglia per foglia, l'olio bianco, oramai le foglie del geranio si stanno arruginendo devo buttarle tutte o c'è ancora un rimedio. Ciao

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Forse brandegeei ha delle ulteriori soluzioni, se non ricordo male oltre all'olio bianco (ripetilo pure se necessario, dopo la prima passata concentrati nelle zone meno raggiungibili e anche alla base, talvolta si nascondono nello spazio tra la terra e il fusto) si può accostare un prodotto che si chiama (credo) Reldan (mi sembra me ne avesse parlato Piera1), inoltre ricorda che la cocciniglia di solito si manifesta in ambienti un po' troppo umidi per cui magari prova anche a ridurre le innaffiature.
Infine, se ci sono dei rami che sono troppo attaccati dalla cocciniglia, semplicemente potali, la pianta nel giro di poco tempo rimetterà foglie e rami nuovi e te ne sarà grata!

P

Piera1

Guest
Perdonate la mia ignoranza, ma siamo sicuri che è cocciniglia? C'è un afide, precisamente l'afide lanoso che si può confondere con una forma di cocciniglia, io l'ho avuto su una pianta, la potentilla.
Per la cocciniglia è il Reldan22 della Bayer.

alessia1

Aspirante Giardinauta
Già che ci siamo e mi sembrate ferrati...io ho problemi con il mio Geranio. Le foglie sono tutte "smangiucchiate" e sui rami ci sono dei buchetti. Sto usando il -Polvin e- della Cifo.

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessia, sono sicuramente larve di Cacyreus, una farfallina grigia (fai attenzione e la vedrai spesso posata, immobile :burningma ) che depone le uova sulle foglie e le larve si introducono (vedi buchini) nei fusti e li mangiano da dentro causando quelle parti marroni e il progressivo deperimento. Quando sono belle cicciose escono e si pappano le foglie :cry: (vedi smangiucchiamenti). I rami colpiti tagliali :cry: e poi usa appunto un insetticida, possibilmente a base di fenitrotion (pare sia il più utile per farle fuori), di quelli a spruzzo, che forse permane maggiormente sulle foglie. Ripetendo periodicamente, :martello2 forse, desistono... auguri!

Leggi anche questo topic, se ne parla diffusamente
http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=20999

Alto