• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti con conchiglie che non conosco

greenw

Aspirante Giardinauta
ciao, cercavo un rimedio per questi parassiti che non conosco che si sono insediati in delle piante ornamentali tutti ragruppati nelle inserzioni dei rami, non sò cosa siano ,avevo fatto vedere la foto in un negozio di agraria che mi hà dato un insetticida dà diluire e spruzzare con pompa , mà non hà funzionato ,che parassiti sono e cosa devo usare ? grazie DSC00244.jpg DSC00243.jpg DSC00244.jpg DSC00243.jpg
 

stefe

Aspirante Giardinauta
Ti conviene pulire laddove ne trovi, magari anche a secco senza bagnare le piante e comprare del lumachicida, si presenta in granuli di solito di color blu, lo spargi secondo le dosi consigliate vicino il fusto della pianta interessata. Ne vengono attirati col tempo e muoiono al contatto. Nessun problema per le piante. Da me attaccano i metrosideros e gli agrumi e le ho debellate così. Dipende dalla quantità ma in 3 settimane dovresti debellarle già in parte.
Ti funge da prevenzione inoltre. Nel periodo primavera-estate o quando le piante hanno subito qualche stress...compaiono
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Attenzione ad usare il lumachicida se hai animali domestici o bambini in casa. I lumachicidi tradizionali sono altamente tossici (molti contengono metaldeide) e sarebbe meglio preferire un lumachicida sotto forma di esche a base di fosfato ferrico, che ha una tossicità veramente minima se non inesistente.
 

stefe

Aspirante Giardinauta
Tieni però presente che quelli a base di fosfato ferrico hanno un effetto molto piu blando rispetto a quelli di metaldeide (come per esempio il lumabloc della cifo) e devi essere certo di agire per preventiva.
Se l'infestazione sulle piante é già iniziata (controlla laddove vi sono nodi o ferite scoperte o scortecciamenti anche alla base della pianta) e non hai controindicazioni come quelle dette da kakugo, ti consiglio il metaldeide.
Se usi diserbante solitamente, spruzzato sul lumachicida di metaldeide, ne rafforza l effetto.
 
Ultima modifica:
Alto