• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti, come eliminarli

manust

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,la settimana scorsa ho potato le rose in giardino e mi sono accorto che erano gia piene di parassiti.visto che non sono un intenditore mi sapete consigliare un buon trattamento?
 

Marcello

Master Florello
lavale con un getto d'acqua e lascia asciugare,dopo vedrai se ripetere oppure agire in maniera piu' forte.ciao
 

Paola-Luna

Florello
beh... dipende dai parassiti! Le temperature sono ancora basse per permettere la schiusa delle uova delle afidi. Non è che intendevi dire malattie crittogamiche (funghi)? O cocciniglia?
 

manust

Aspirante Giardinauta
quando le ho potate ho messo i rametti da buttare in un bidone e dopo un po di tempo il bidone era invaso da da questi esseri.erano prprio insetti o afidi.gli ho spruzzato un contenitore di DDT,non credo che posso fare altrettanto sulle rose
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anche io ho ritrovato mme Oger già completamente invasa da afidi :burningma
per combatterli si possono utilizzare intrugli artigianali all'aglio, all'ortica, ecc. o prodotti commerciali a base di piretro (meglio se naturale)
 

Marcello

Master Florello
anche io ho ritrovato mme Oger già completamente invasa da afidi :burningma
per combatterli si possono utilizzare intrugli artigianali all'aglio, all'ortica, ecc. o prodotti commerciali a base di piretro (meglio se naturale)

perchè il piretro non è naturale(con quel che costa)?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in effetti mi sono espresso male :martello:
ci sono anche i piretroidi, insetticida di sintesi
 

Marcello

Master Florello
guarda,il piretro costa un sacco di soldi,devi usarlo quando non c'è luce(che lo inattiva)e non sempre funziona.
Consiglierei veramente una doccia alla pianta,da ripetere se necessario.Io faccio cosi' nei miei 60 e passa alberi di agrumi e funziona a meraviglia.(so di essere talvolta criticato dai miei vicini di terreno) ma a me funziona,non mi costa nulla(uso acqua del consorzio che ricade giu' e innaffia pure) e non spendo nulla.

Talvolta è cosi' semplice e sano trovare dei metodi alternativi che rispettano l'ambiente e il portafogli.!
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno ho controllato le mie rose e ho visto che c'era qualche afide.... allora in assenza di antiparassitari in casa (esauriti), mi sono diretto in camera e ho preso la bomboletta d'aria pressurizzata che si usa per pulire la tastiera del computer......Ho pigiato il pulsante e gli afidi sono volati via alla velocità della luce ahahah
Naturalmente è stato un atto increscioso dettato dalla follia mista a odio del momento, ma erano poche e la bomboletta era 100% ozone friendly :fischio:

Comunque parlando seriamente la lotta alle afidi può essere biologica oppure si può fare uso a prodotti specifici ( per esempio a base di Etiofencarb o Pirimicarb)
Quella biologica è efficace soprattutto quando gli attacchi sono contenuti ( anche perchè di solito gli insetti in natura ci aiutano: coccinella ), quella chimica è efficace specialmente quando la colonia è numerosa e la melassa schifosa che producono comincia a favorire la fumaggine.
Il piretro è efficace ma colpisce anche gli insetti utili!
Tra i rimedi biologici ci sono i macerati: quello di ortica è il più semplice ed è anche un buon concime. Lo puoi fare mettendo a macerare 1 Kg di ortica in 10 L di acqua fredda e lasciarlo fermentare per 2 settimane in un angolo sperduto del giardino (puzza in una maniera assurda). Più lo lasci a fermentare e più diventa potente...lo puoi iniziare a utilizzare anche dopo 24 ore ma non è ancora al massimo della forza. Se lo lasci 2 settimane la schiuma sparisce e il liquido diventerà scuro e mefitico, ricco di acido salicilico e formico. Va però diluito 1:10 o 1:20. Alcuni aggiungono 2 sigari TOSCANI, ma è meglio fumarseli. Se poi lo vuoi usare per debellare anche il ragnetto rosso puoi aggiungere della bentonite.

Uguale per il macerato di equiseto, solo che è più utile per l'oidio e la ticchiolatura.
C'è chi usa anche gli infusi che però vanno fatti gettando acqua bollente sulle piante lasciandole in infusione da una mezz'ora a tre ore, puri o diluiti ma rigorosamente freddi. Contro gli afidi c'è quello di assenzio fatto con 300 g di pianta secca o fresca, in 10 L d'acqua diluito 1:3.

Io di biologico uso spesso il sapone di Marsiglia, nebulizzato con acqua sulle parti da trattare, oppure uno spicchio d'aglio piantato vicino alla rosa per tenere lontani gli afidi e aumentare il profumo dei fiori. Il macerato d' aglio te lo sconsiglio perchè è disgustoso.... 80 g di aglio tritato in un litro di acqua, macerazione per alcuni giorni, filtrare e spruzzare 1 volta a settimana....però se sopporti la puzza è molto valido dato che contiene composti solforati e principi antibiotici!

Poi se non hai voglia puoi sempre comprare un antiparassitario già pronto! ahahah

Ciao!
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io ho un'esperienza molto negativa dello spicchio d'aglio vicino alla rosa.
L'ho fatto diversi anni fa e adesso nel giardino ho quei filetti bastardi dovunque!!!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
adesso che gli afidi sono pochi e non c'è rischio di oidio potresti adottare il metodo di marcello,i metodi naturali funzionano ,ma ci vuole pazienza.
i sigari lasciamoli ai fumatori, rilasciare nicotenoidi è dannosissimo per le amiche api.
esiste un prodotto naturale che batte tutti gli altri prodotti, anche chimici,ed è l'olio di neem,eventualmente c'è già pronto da diluire per uso giardinicolo, uno si chiama Neemazal ts ,agisce anche sul ragnetto rosso.

erebus ammiro molto chi prova nuove strade però nei tuoi consigli c'è un punto su cui io ed i libri di metodi naturali non siamo daccordo:il macerato.
il Macerato d'ortica è un fertilizzante che va dato alle radici,l'uso come antiparassitario prevede una durata molto più bassa di "ammollo"da 12 a 48 max poi inizia la trasformazione in fertilizzante che dura 2 settimane,per chi lo volesse fare ricordo che ogni 2 giorni va tolta la patina bianca che si forma in cima al macerato(fertilizzante).

nell'antiparassitario la puzza non è eccessiva ma basta aggiungere un po di sapone di marsiglia e non sentite più puzza inoltre rende il prodotto più persistente sulle foglie,non va usato su orticole e frutta.
 
Ultima modifica:

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Forse i libri che ho io sono scarsi ahahha. Io ho provato a farlo una sola volta e l'ho lasciato due settimane....puzzava molto e poi l'ho diluito 1:20 non l'ho usato così direttamente e devo dire che l'effetto contro gli afidi si è visto. Però l'ho usato solo una volta perchè i vicini si lamentavano del puzzo....quindi magari ho avuto un colpo di fortuna non lo so! Ora proverò ad aggiungere il sapone di Marsiglia come hai suggerito, magari i vicini non si lamentano :)
Per i sigari lo so che fanno male alle api infatti ho scritto che è meglio fumarseli :)
Concordo sull'olio di neem, lo uso anche sulle mie gatte per scacciare le pulci ed è molto efficace!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se fai stare a bagno l'ortica per massimo 48 ore avrai meno puzza e più efficacia,prova.
e il macerato usalo come concime è ottimo specialmente se l'ortica è del tuo terreno ha anche una discreta azione sulle piante con problemi di clorosi ferrica,non perchè contiene ferro ma ne favorisce l'assorbimento,infatti le ortiche sono presenti nei terreni con problemi di assorbimento,ma è un discorso lungo e complesso,ma dalle piante spontanee presenti in un terreno si puo stabilirne i problemi e le caratteristiche.
 
Alto