• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti azalea

Meggy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio riguardo a questa azalea che ho ereditato da mia mamma e a cui tengo molto... è in un vaso di terracotta nella stessa posizione (alla luce ma non in pieno sole) da due-tre anni; l'ho annaffiata solo con acqua piovana spruzzandola anche sulle foglie, d'estate ogni due-quattro giorni e d'inverno solo nei periodi molto secchi. Concimata, con concime per azalee e rododendri, solo in primavera/estate, circa ogni 3 settimane. Fin ora ha fatto fioriture bellissime ed è sempre stata bene; quest'anno invece, dopo aver fatto pochi fiori a maggio, le foglie hanno iniziato a decolorarsi come in foto, ho trovato sulla pagina inferiore delle foglie dei puntini neri e adesso si è riempita dei piccoli insetti che ho fotografato.
Il fatto di aver visto pochi fiori credevo fosse dovuto a una potatura sbagliata (ho letto su internet come fare ma non sono assolutamente un'esperta) ma adesso mi chiedo se non sia dovuto anche ad altro!
Cosa posso fare?
Grazie
 

Allegati

  • received_10211036036245652~3.jpeg
    received_10211036036245652~3.jpeg
    164,1 KB · Visite: 5
  • received_10211036039405731~2.jpeg
    received_10211036039405731~2.jpeg
    98,5 KB · Visite: 12

msilani

Giardinauta
che strano in questo periodo gli insetti se ne dovrebbero andare.
secondo me basta un abbattente e non sistemico visto che stanno per andarsene.

ma nelle schede fitopatologiche del cespevi dice di usare imidacloprid (sistemico)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Hai un bell'attacco di tingide: vai con un piretroide e bagna bene la pagina inferiore delle foglie dove si insediano.
Concordo pienamente ....non è facile da debellare è peggio della peste ...è se hai altre acidofile tratta anche loro per prevenzione ...
quelli animaletti malefici volano da pianta a pianta è ricorda che le foglie rimarranno macchiate :cry:
 
Alto