• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti Alloro - problema Limone

R

raffa76

Guest
Buongiorno,
ho un albero di alloro nel mio giardino e ogni anno mi fa una resina fastidiosissima che cade sulla ringhiera del balcone e sul mio bellissimo gelsomino a cui tengo tanto. Nelle foglie dell'alloro ci sono dei parassiti (vedasi foto sotto). Vorrei sapere cosa sono e come eliminarli subito, anche perchè non posso rischiare di peredere il gelsomino. ... la resina è normale?
16102011243.jpg 16102011241.jpg 16102011240.jpg

Ho un problema anche a uno dei limoni che ho nel giardino. più tardi vi inserisco qualche foto...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quanto riguarda l'alloro è invaso da cocciniglia e dunque devi trattarlo con olio bianco mescolato con un insetticida ad ampio spettro. I trattamenti vanno ripetuti tra 30gg e anche in inverno e primavera. Poi ogni anno almeno 2 volte.
 
R

raffa76

Guest
grazie, quindi la resina che cade dalla pianta di alloro è dovuta alla cocciniglia? inoltre in che periodo posso potarlo l'alloro? per il limone me ne farò una ragione. Di media quanti anni dura un limone?
 
R

raffa76

Guest
qualcuno sa dirmi se la resina è causata dalla cocciniglia e in quale periodo posso potare l'alloro?
 
R

raffa76

Guest
grazie.
Un mese fa ho piantato 5 piante di alloro per fare una siepe, mi consigli di concimare per farla crescere prima? con che cosa?
 
Alto