• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire di che parassita si tratta?

cristiano87

Aspirante Giardinauta
C'è questo parassita che non mi dà pace da circa due mesi, prima ha colpito il fico degli Ottentotti, poi due alberi di limone e adesso una pianta di fragola di due anni e un piccolissimo ulivo.
Questi ultimi hanno anche dei puntini bianchi sotto le foglie.
Mi aiutate a capire di cosa si tratta e come eliminarlo?
Allego la foto. IMG_0472.JPG
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quell'insetto mi sembra un Cryptolaemus m. quindi, se confermato, si tratta di un predatore di vari tipi di cocciniglie. Un antagonista che va difeso e non eliminato.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è il crittolemo ma una cocciniglia del gruppo degli pseudococcidi (cocciniglie cotonose o farinose): per orientarsi minimamente sulla specie bisognerebbe avere immagini molto dettagliate perché si devono ad es. contare i raggi cerosi che stanno attorno al corpo e apprezzarne la lunghezza (dalla foto sembrerebbe che quelli anali siano più lunghi). Si tratta di parassiti polifagi e ne abbiamo anche di recente importazione come lo Pseudococcus comstoki; dalle tue parti però non è affatto escluso che sia quello del fico o quello degli agrumi.
La lotta contro gli pseudococcidi segue gli stessi criteri degli altri tipi di cocciniglie e altri dopo di me ti daranno le dritte migliori.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Concordo si tratta di cocciniglia, a titolo informativo allego delle foto per aiutare a capire chi si ha davanti.
Cocciniglia
cocciniglia.jpg

Cryptolaemus montrouzieri
ladybirdswol.jpg


entrambi (cocciniglia a destra)

Cryptolaemgrub.jpg
 

cristiano87

Aspirante Giardinauta
Non è il crittolemo ma una cocciniglia del gruppo degli pseudococcidi (cocciniglie cotonose o farinose): per orientarsi minimamente sulla specie bisognerebbe avere immagini molto dettagliate perché si devono ad es. contare i raggi cerosi che stanno attorno al corpo e apprezzarne la lunghezza (dalla foto sembrerebbe che quelli anali siano più lunghi). Si tratta di parassiti polifagi e ne abbiamo anche di recente importazione come lo Pseudococcus comstoki; dalle tue parti però non è affatto escluso che sia quello del fico o quello degli agrumi.
La lotta contro gli pseudococcidi segue gli stessi criteri degli altri tipi di cocciniglie e altri dopo di me ti daranno le dritte migliori.
Mi ero dimenticato di aggiornare la città, ora mi trovo a Roma. Mi sembra si tratti proprio dello Pseudococcus comstoki da te indicato, però non riesco a capire come sia arrivato in un terrazzo del nono piano. Quale prodotto posso usare per liberarmene?
L'odiosa cocciniglia cotonosa degli agrumi mi ha fatto morire un albero di mandarino di oltre cinquant'anni, nonostante abbia usato vari prodotti...
 

manu23

Aspirante Giardinauta
Sembra proprio Cocciniglia Cotonosa; se i danni ti sembrano esagerati intervieni. solitamente si utilizza olio minerale... essendo ormai le piante in vegetazione è consigliabile quello estivo, per le dosi segui rigorosamente l'etichetta.
 
Alto