• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita sui piselli (foto) !?

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da qualche giorno ho notato che le foglie dei piselli hanno delle macchioline vermiformi, più o meno si capisce dalla foto:

Secondo voi cosa può essere? I baccelli non sembrano essere attaccati. Non ho notato insetti o larve nei dintorni (a parte le larve enormi di coleottero sotto terra).

Ultima modifica:

Tropius

Aspirante Giardinauta
eh, cel'ho anche io, è una larva di insetto che scava dei tunnel nelle foglie, però non so come si chiami

Longbowman

Aspirante Giardinauta
Io ho eliminato tutte le foglie colpite.... e sembra andare meglio.
....per sicurezza ho anche spruzzato con un macerato d'aglio e peperoncino (anche se non so se serva a qualcosa).
Ciao

virgilio

Aspirante Giardinauta
Ci chiamano minatori fogliari e li ho avuti pure io sui piselli.
Scavano delle gallerie all'interno della foglia.
Va molto bene come hai fatto tu.
Prima si eliminano le foglie infette e poi si spruzza il macerato che in questo caso serve a disturbare la deposizione delle uova.
Per fortuna questo tipo di parassita è molto evidente e facile da riconosciere perchè ha effetti devastanti.
tieni sotto controllo in quanto torna facilmente perchè l'insetto vola.....

www.ortosulbalcone.info

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
ok, grazie del consiglio. Tra l'altro la stessa bestia mi ha attaccato anche le piantine di valeriana, dalla parte opposta della casa (e infatti se mi dici che volano...)

Alto