• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piselli colpiti da fungo (forse peronospora)

Nachos

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti,
Quest'anno o piantato nel mio orto i piselli i verso marzo. Ora è il momento della raccolta ma le piante si sono essiccate e i baccelli presentano una pagina bianca con macchie nere. Leggendo su internet ho capito che trebbie essere un fungo che non preso la pianta (forse peronospora)
La mia domanda è: i piselli contenuti in questi baccelli si posssono mangiare oppure sono nocivi alla salute? I piselli contenuti sono di un bel colore verde e non vedo tracce di muffa. La muffa c'è solo sul baccello
In allegato le foto sia del baccello con muffa che dei piselli che sembrano intatti dal fungo nonostante siano all interno di questi baccelli
 

Allegati

  • IMG_8751.JPG
    IMG_8751.JPG
    858,9 KB · Visite: 6
  • IMG_8753.JPG
    IMG_8753.JPG
    923,7 KB · Visite: 8

tizzi93

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ti rispondo perché io ho lo stesso identico problema coi miei piselli e volevo sapere se alla fine li avevi mangiati o meno eheh. Non so bene come comportarmi e non ho trovato altre informazioni in giro.
 
Alto