• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita su acero rosso

M@trix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Stamane ho notato sul mio acero queste strane protuberanze, ne ho tolta una e sotto c'è un foro, e all'interno quelle che sembrano delle larve.
Vorrei sapere di cosa si tratta,se devo intervenire e come.
Grazie

acero2.jpg

acero.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che bel bucone, sicuramente c'è un bel rodilegno, bruco che si scava le gallerie nel tronco, lotta migliore è l'utilizzo di un filo di ferro e sperare di beccarlo infilzandolo all'interno del tunnel.
Versare dell'insetticida liquido all'interno del foro più alto, oppure sperare faccia pochi danni.

M@trix

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, il problema è che c'è ne sono parecchi, provo con il fil di ferro, nel caso non funzioni mi puoi(potete) consigliare qualche insetticida valido?
Nel peggiore dei casi cosa potrebbe succedere all'acero?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nel peggiori dei casi la pianta si schianta.
Una volta esistevano insetticidi in bomboletta col beccuccio da infilare nei fori, ma ormai sono anni che sono stati tolti. Puoi tentare (sottolineo: tentare) siringando all'interno delle gallerie soluzione di un insetticida che agisca almeno in parte in fase di vapore (clorpirifos-metile = Reldan 22) e poi tappando i fori con mastice da innesto. Se riesci comunque ad arpionare o sentire che col fil di ferro infilzi roba molle di sicuro qualche larvona la ammazzi.
goat-moth-1422.jpg

Ciao

M@trix

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte, non mi resta che munirmi di filo e farli fuori tutti, certo che per essere il mio primo albero sono proprio fortunato:martello:

Alto