• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita o micosi?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se vuoi vedere come è fatto il tingide devi girare la foglia: potresti trovare sia gli adulti sia le nenanidi e sicuramente le loro caccole in forma di gocciole catramose.
Se decidi di usare il Confidor basta irrorare come meglio credi che è un prodotto sistemico, se preferisci il Reldan ti conviene bagnare bene anche il di sotto delle foglie benché sia un insetticida che agisca anche in fase di vapore.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto a dare il Confidor, grazie ragazzi!

Ho preferito darlo diluito nell'acqua di irrigazione e non come nebulizzazione perché da una parte sono pochi vasi e piccoli e dall'altra non ho particolare esperienza nel maneggiare prodotti antiparassitari. Ho comunque usato guanti usa e getta ed occhiali di plastica, giusto per avere un minimo di protezione.

Banalmente ora che ho irrorato che cosa mi devo aspettare? Migliorerà l'aspetto delle foglie "vecchie" già colpite dal parassita? Oppure solo le nuove ne beneficeranno? ...
 

kiwoncello

Master Florello
Ci sarà una certa cascola delle più colpite e quelle rimaste certamente non ridiventeranno belle e verdi ma manterranno l'aspetto "sporco": l'importante è aver comunque bloccata l'infestazione (con relativa continuazione della stessa) in vista della prossima nuova vegetazione.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ci sarà una certa cascola delle più colpite e quelle rimaste certamente non ridiventeranno belle e verdi ma manterranno l'aspetto "sporco": l'importante è aver comunque bloccata l'infestazione (con relativa continuazione della stessa) in vista della prossima nuova vegetazione.

va bene... solo che sto notando un processo di essiccazione di alcune foglie (rametti) che sono/erano in buono stato. E sì che son stato parco nell'annaffiar col Confidor... ed avevo bagnato precedentemente... va bene comunque sto in osservazione.

Andando OT ditemi una cosa, ma quanti mq. di giardino gestite? ... così per capire quanto "lavoro" si può svolgere in autonomia...
 

kiwoncello

Master Florello
Dipende dal tuo tempo libero disponibile of course: maggiore l'estensione maggiore l'impegno. Io tiro avanti un oliveto modello (250 alberi) più un'infinità di piante varie in vaso e piena terra: da pensionato, tempo strapieno e senza pause ma la soddisfazione è tanta....
 
Alto