• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita o bruciatura?

girasole*

Giardinauta Senior
Salve a tutti!Ho notato una cosa strana sulla mia piantina...il problema è che non so che pianta sia,perchè l'ho rubata a casa di amici...!!!:lol: All'inizio erano solo un paio di fogliette...ora è cresciuta,ma gia l'altro mese avevo notato che in alcuni punti delle foglie,aveva delle macchie più scure,e i bordi esterni di quella parte di foglia era come mangiucchiata,bruciata...non so come spiegarmi...!Insomma,mancava una parte,ma era come bruciato...Stamattina,mentre controllavo le mie piantine,ho notato questa cosa...
2cxx753.jpg

Cosa è?Cosa devo fare?Devo tagliare la parte?Ma può contagiarsi alle altre piante?:confused:

girasole*

Giardinauta Senior
Lumaca?!

decky ha scritto:
A me sembrerebbe mangiucchiato da qualche parassita,che so una lumaca...

Sicuramente non è una lumaca...non le ho sul mio balcone!Forse è un altro parassita...ma non saprei!E'come una bolla...con puntini neri...Cos'è?Prima aveva come una brucitura,ma oggi ha la bolla!!!

antonellab

Giardinauta Senior
La pianta è una Schlumbergera, l'ho comprata proprio qualche giorno fa..... è piena di boccioli ed ho visto che fa fiori veramente bellissimi.
Ti allego un sito per curarla al meglio....per l'altro problema non so proprio come aiutarti....dove la tiene è una pianta che non ama il sole diretto forse è solo effetto della scottatura

http://www.cactusedintorni.com/schlumbergera.htm

Danilis

Apprendista Florello
Sembrano pustole, probabilmente causate dall' afide, oppure dalla cocciniglia. Queste pustole sono comparse adesso, quando la foglia era già completamente formata, oppure quando ancora era in crescita?

girasole*

Giardinauta Senior
Danilis ha scritto:
Sembrano pustole, probabilmente causate dall' afide, oppure dalla cocciniglia. Queste pustole sono comparse adesso, quando la foglia era già completamente formata, oppure quando ancora era in crescita?

Sono comparse da qualche giorno...!!!Prima(un paio di mesi fa...),aveva solo delle "bruciatore"..io ho grattato via la parte marroncina...invece ora...ha fatto la pustola!!!:eek: Come mi conviene agire?Taglio via la parte?O cosa?

C

cactustn

Guest
Secondo me lascia la pianta così. Se erano delle scottature e tu hai tentato di grattarle via, hai aumentato il "danno" (se di danno si può parlare). La Schlumbergera è una pianta epifita, pertanto ama luoghi luminosi ma non il sole diretto.
Ciao

Alto