• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita melo

avalu81

Giardinauta
Pubblico questa discussione su richiesta di mio padre, che continua a vedere sui fiori di un melo un insetto di cui non sa nulla, ma vorrebbe capire come deve comportarsi e se si tratta di un qualcosa che possa danneggiare la pianta.
l'insetto è quello in foto. vi viene in mente qualcosa? P_20190419_105005_vHDR_Auto.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una cetonia, probabilmente Oxythyrea funesta, molto attirata dai fiori bianchi. Si nutre degli organi fiorali perciò è catalogata come insetto nocivo anche se svolge una parallela funzione di impollinatore.
E' dannosa soprattutto sulle rose per ovvi motivi (sui fruttiferi solo in rapporto al livello di infestazione). Per la lotta si può tentare con trappole adesive di color bianco o azzurrino (o anche appendere bicchieri di plastica bianchi pieni a metà di acqua saponata).
 
Alto