• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita melanzane

Tronzep

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa dirmi che tipo/i di parassiti stanno invadendomi le melanzane e le zucchine.
Ho allegato due immagini, una di ciascuna pianta, per mostrarvi i parassiti in questione.
Gli stessi sono presenti anche nei cetrioli e nelle angurie.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita'.

image.jpg image.jpg
 

Tronzep

Aspirante Giardinauta
Ho provato un aficida a base di tau-fluvalinate, ma senza senza buoni risultati, malgrado sia indicato anche per afidi.
Qualcuno di voi conosce qualche aficida più specifico ed efficace per questi afidi neri?
È possibile inoltre, in previsione per il prossimo anno, effettuare una disinfezione del terreno in modo da evitare la loro ricomparsa?
Grazie in anticipo per i vostri preziosissimi consigli.
 

Tronzep

Aspirante Giardinauta
Ciao
pirimicarb o imidacloprid.

Grazie infinite brandegeei, ho comprato l'imidacloprid e questo fine settimana lo provo.
Un'altra domanda, su alcune piante di zucchine ho notato la presenza di larve di coccinelle del cocomero asinino, posso usare lo stesso imidacloprid anche per loro?
 
Alto