• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita Ficus

domeost

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi ho scoperto con orrore il parassita (vedi foto) sul mio ficus in appartamento.
Qualcuno di voi è in grado di dirmi di che parassita si tratta e possibilmente che cosa posso immediatamente fare per la povera pianta? Al momento servirebbe un rimedio (anche temporaneo) "faidate", visto che con questa emergenza Coronavirus non si puo andare da nessuna parte per acquistare prodotti praticolari…

Grazie davvero!!!

IMG-20200318-WA0017.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
C'è una infestazione di tripidi. Quelli scuri sono gli adulti alati, quelli bianchi le forme giovanili attere.
L'unica cosa che puoi fare è prendere uno straccetto e pulire una per una le foglie, sopra e sotto. Inumidisci lo straccetto con un detersivo neutro o in alternativa olio di lino; sconsiglio alcool perché potrebbe intaccare la protezione cerosa dell'epidermide fogliare.
Se trovi goccioline catramose sono i loro escrementi e se ce ne fossero molte potrebbe indicare che la specie è Heliothrips haemorrhoidalis.
 
Alto