• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita agrumi

khyrone

Aspirante Giardinauta
Salve, da anni ho un fastidioso parassita che si piazza sotto le foglie degli agrumi rovinandole. Mio padre, facendosi consigliare da vivai della zona, non fa altro che spruzzare un antiparassitario puzzolentissimo che secondo me ha il solo risultato di bruciare la pianta e non elimina il problema.
Posto le foto delle foglie così potete capire di che si tratta e darmi un consiglio serio, perchè sto maledetto parassita mi ha seriamente rotto le ........ Mi ha già massacrato un alberello bellissimo.
http://s565.photobucket.com/albums/ss98/linqil/parassiti agrumi/?action=view&current=DSCF0283.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non si vede granché bene, ma direi che le foglie sono infestate da aleirodidi (verosimilmente Dialeurodes citri).
Dovresti dirmi intanto il nome dello "anticrittogamico puzzolentissimo". Comunque la lotta è piuttosto difficile e si basa su trattamenti invernali con olio bianco attivato con insetticida neurotossico, oppure su trattamenti durante il periodo estivo contro le forme giovanili: si può ancora impiegare l'olio attivato con insetticida neurotossico (ma con olio a dosaggio dimezzato), oppure prodotti più specifici (ad azione larvicida, alcuni da impiegarsi sempre con olio, quale l'azadiractina o il buprofezin).
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A me sembrano cocciniglie aspettiamo gli esperti. Intanto prova con del semplice olio bianco.
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
come non si vede bene? sono 4 foto si può pure zummare. Cmq sono delle palline bianche tipo uova, poi la foglia diventa tutta nera di sotto, alle volte ci trovo anche delle sacche bianche tipo bozzoli di ragantela, ma capace che questo è un'altro parassita magari ne ha più di uno. Per il nome dell'antiparassitario che usa mio padre devo chiedere. Ma st'olio bianco va spruzzato o passato sotto le foglie?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'olio bianco si miscela in acqua e va spruzzato sopra e sotto le foglie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi sono accorto adesso delle altre foto. Non che la situazione sia molto migliorata: per veder bene, ossia per identificare un parassita delle piante (credimi, ce ne sono moltissimi...e non hanno le insegne di nazionalità come gli aerei :eek:k07: ), io intendo così:

aleirodidefioccoso-1.jpg


E' una foto che feci qualche tempo fa su un mio limone: i corpiccioli sono i pupari dell'aleirodide fioccoso (si vedono anche le fioccosità, tipiche della specie), un insettino simile a quello che ti ho citato in precedenza; da adulti sono minute "mosche" bianche.
Con una foto sfocata però i pupari potrebbero essere scambiati per una qualche specie di cocciniglia (e sugli agrumi ne vanno parecchie), e viceversa.
I criteri di lotta non sono necessariamente uguali per tutti i parassiti, ecco perchè è importante sapere di che bestia si tratta (la metodica fitopatologica non è diversa da quella medica: non si prescrive cura senza prima avere la diagnosi).
Ciao
 

exagiampaolo

Aspirante Giardinauta
Non si vede granché bene, ma direi che le foglie sono infestate da aleirodidi (verosimilmente Dialeurodes citri).
Dovresti dirmi intanto il nome dello "anticrittogamico puzzolentissimo". Comunque la lotta è piuttosto difficile e si basa su trattamenti invernali con olio bianco attivato con insetticida neurotossico, oppure su trattamenti durante il periodo estivo contro le forme giovanili: si può ancora impiegare l'olio attivato con insetticida neurotossico (ma con olio a dosaggio dimezzato), oppure prodotti più specifici (ad azione larvicida, alcuni da impiegarsi sempre con olio, quale l'azadiractina o il buprofezin).

w il buprofezin:hands13:
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
Non si vede granché bene, ma direi che le foglie sono infestate da aleirodidi (verosimilmente Dialeurodes citri).
Dovresti dirmi intanto il nome dello "anticrittogamico puzzolentissimo". Comunque la lotta è piuttosto difficile e si basa su trattamenti invernali con olio bianco attivato con insetticida neurotossico, oppure su trattamenti durante il periodo estivo contro le forme giovanili: si può ancora impiegare l'olio attivato con insetticida neurotossico (ma con olio a dosaggio dimezzato), oppure prodotti più specifici (ad azione larvicida, alcuni da impiegarsi sempre con olio, quale l'azadiractina o il buprofezin).

L'anticrittogamico puzzolentissimo di cui parlavo si chiama Toxol forte. solo il nome fa veramente paura e credo che serva solo a bruciarmi le piante. Ma mio padre è un pazzo, si fa sempre consigliare da amici di amici di amici.
Inosmma visto ke non ho la possibilità di reperire una persona seria nei vivai della mia città come mi regolo per il trattamento? Cioè se serve posso postare altre foto magari ancora più dettagliate, altrimenti vado a tentativi, o continuo con toxol forte?
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
ok allora uso st'olio attivato col buprofezin, sempre ke qui sappiano cos'è l'olio bianco e il buprofezin. Grazie a tutti.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Non usare veleni ma solamente olio bianco in inverno alla dose del 4% con due trattamenti a distranza di 15 giorni , dai aria alla pianta con una buona potatura , vedrai che risolvi sensa rovinare il naturale equilibrio naturale non distruggendo i naturali nemici delle cocciniglie .
 
Alto