• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

papparsi gli insetti

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Mai bevuto l'alchermes, ma ho mangiato diversi tipi di insetti durante i viaggi nel sud est asiatico. Basta superare l'impatto visivo, il gusto non è diverso da quello di molluschi e crostacei.
 

Waves

Master Florello
:confused::confused::confused::confused:
Eh no, questo mi fa davvero schifo :unsure:
Mi fa schifo anche quando ne trovo qualcuno nel bicchiere, figuriamoci insetti spremuti e non :speechless:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
giusto per informazione: l'E120 (colorante rosso) è fatto con insetti (in numero altissimo, sì!!), ma non si tratta di coccinelle bensì di questi e simili che sono tutti parassiti di piante=> https://www.google.it/search?q=Dact...94TNAhXIPRQKHZuiC28Q_AUIBygB&biw=1366&bih=631.

in tanti prodotti non è stato ancora sostituito con componenti di sintesi (l'E122 e l'E124).

Che è poi la cocciniglia...cioè quella che spesso ci affanniamo a debellare dalle nostre piante...meno male che non bevo altro che acqua naturale!!!!:unsure:
 

Delonix

Florello Senior
Eeeeeeh sì, l'E120 è il colorante rosso naturale che "spremono" dalle cocciniglie. Ha un valore commerciale piuttosto elevato infatti spesso il colorante alimentare più costoso è proprio il rosso!
A Lanzarote, dove sono stato a marzo, c'è un vero e proprio ALLEVAMENTO di cocciniglia per colorante. La fanno crescere sulle Opuntie. Quello che mi lascia interdetto è che l'allevamento di cocciniglie è esattamente a fianco del Jardin de cactus.... :eek:
 

garofano

Maestro Giardinauta
ai bevuto l'alchermes, ma ho mangiato diversi tipi di insetti durante i viaggi nel sud est asiatico. Basta superare l'impatto visivo, il gusto non è diverso da quello di molluschi e crostacei.
MAMMAMIA CHE CORAGGIO!!!A me per farmeli mangiare mi devono bendare e lasciare nella felice ignoranza di cosa sto mangiando!
Purtropoo pero',se tanto mi da tanto,visto che le risorse non ci sono per tutti,come dice giustamente Stefano in un'altr discussione nel Forum,mi sa tanto che ci toccherà abituarci all'idea...sempre meglio che ilo Soagreen verde...Che cos'è?Un cibo di cui si parla in un film di fantascienza molto bello di qualche anno fa ,che si intitola "Duemila e venntidue:i sopravvissuti"
Il film non ve lo racconto...eh,eh,eh,vi lascio la sorpresa...
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
MAMMAMIA CHE CORAGGIO!!!A me per farmeli mangiare mi devono bendare e lasciare nella felice ignoranza di cosa sto mangiando!
Purtropoo pero',se tanto mi da tanto,visto che le risorse non ci sono per tutti,come dice giustamente Stefano in un'altr discussione nel Forum,mi sa tanto che ci toccherà abituarci all'idea...sempre meglio che ilo Soagreen verde...Che cos'è?Un cibo di cui si parla in un film di fantascienza molto bello di qualche anno fa ,che si intitola "Duemila e venntidue:i sopravvissuti"
Il film non ve lo racconto...eh,eh,eh,vi lascio la sorpresa...
Perchè, non hai mai mangiato un gamberetto? Una lumaca? Un granchio?
Il problema degli ultimi anni con gli insetti è che i pesticidi stanno creando problemi di commestibilità.
Nei paesi in cui gli insetti si mangiano tradizionalmente (ad esempio la penisola indocinese), questi vengono raccolti dai campi (risaie, ma non solo). Con l'avvento dei pesticidi, oltre alla riduzione del numero di insetti, si sta sviluppando anche un problema per la salute delle persone che abitualmente li mangiano. In Cambogia, per esempio, è una cosa molto tradizionale e vengono venduti nei banchetti per strada.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Si, dovremmo abituarci all'idea, a me non darebbe fastidio mangiarli, dovrei solo abituarmi un attimo alla vista :ROFLMAO: ma se ho mangiato le zampe di rana sono sulla buona strada :p
 

Stefano De C.

Florello Senior
A un ristorante messicano una volta ci hanno fatto assaggiare la cavalletta.
Avevano detto che era fritta, quindi pensavamo con la pastella, invece era solo con limone e si vedeva benissimo tutta.
Ricordo solo che scrocchiava
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Beh se sei stato in Messico avrai provato il mezcal mezcal1-550x364.jpg
Ero stata in una fabbrica in Messico e me l'avevano proposta sia nel liquore sia a parte tipo salatino.
Invece in Namibia mangiano volentieri la larva del Mopane
Mopane_worm_on_mopane_tree.jpg
La nostra guida namibiana in compenso quando gli ho spiegato come si fa il formaggio (col caglio animale che si ricava dall'abomaso se non erro del bovino) era sotto shock.
Si è rifiutato di mangiare formaggio per il resto del viaggio.
 

Allegati

  • Mopane_worm_on_mopane_tree.jpg
    Mopane_worm_on_mopane_tree.jpg
    22,1 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Alto