• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pappa, che dilemma

giallopersia

Maestro Giardinauta
Questa mattina alle 6.30, Paco ha rifatto per la seconda volta un bisognone in casa. Poverino, non lo fa mai, ma il nuovo cambio di dieta(tacchino+crocchi) ha avuto i suoi brutti risultati. I crocchi da soli dovrebbero bastare, ma chi possiede un cane, sa benissimo che non sono allettanti quanto una bella ciotola di carne.I crocchi sono sempre gli stessi, ma li ho mischiati col pate', coi bocconcini,col pollo bollito,ora col tacchino e i risultati sono: o si scoccia e non gli piace piu' o ha disturbi intestinali. Oggi gli ho lasciato solo i crocchi a disposizione, nemmeno toccati e ha voluto mangiare erba, evidentemente ha mal di pancia.Che fare?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dovresti dargli solo croccantini senza altro aggiunto, o gai una dieta casalinga con pasta stracotta e sciacquata, carne lessa, verdure ed un filo di olio oppure croccantini di ottima marca. Per adesso puoi somministrare un pò di Enterogermina, male non gli fa.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Povero Paco...ma che gli combini...dai non cambiargli sempre pappa altrimenti stà male!!!!tantissime coccole al piccolino!!!
 

pa0la

Florello
Giallo, nessun cane sano con del cibo a disposizione si lascia morire di fame
Invece, qualunque cane sano cercherà di comprarti in tutti i modi per avere qualcosa di buono.
Se vuoi abituarlo ai crocchi, metti la dose giusta nella ciotola e lasciala un'ora a disposizione del cane.
Se non ha mangiato porti via e fino al pasto successivo nulla.
ne salta uno, ne salta due......poi vedrai che la fame lo fa mangiare quello che è giusto per lui
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Purtroppo e' come per i figli, ci preoccupiamo se non mangiano e allora le tenti tutte. I crocchi che gli do' sono ottimi e completi, ma ora faro' la dura e non ci mettero' nient'altro, per quanto riguarda la dieta casalinga credo che gli piacerebbe tanto ma sarebbe poco pratica quando si e' fuori casa o in viaggio.
 

pa0la

Florello
Ok, allora ragiona come per un figlio
i crocchi sono la cosa più sana per lui
daresti a tuo figlio che è appena stato male un bel piatto di patatine fritte anche se te le chiede?
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Hai ragione Paola , non lo farei mai, quel monellaccio mi fa certi occhietti languidi per avere un boccone dal mio piatto ma devo per il suo bene resistere. Ricordo che anche Sissy (amore mio) aveva lo stessissimo problema, forse cosi' piccoli hanno l'intestino piu' delicato!!!!!!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Giallo, i cani con quegli occhietti sono dei gran parachiuli, che marca sono le crocchette che mangia?
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
minidefence_206x143.jpg
con Echinacea.
 

alestellina

Florello
quoto pa0la! :)

Anche i primi tempi che avevo il mio Rex (pastore tedesco preso nel lontano 2000 al canile) non mangiava nulla... per un pò avevamo provato di tutto, poi ci siamo rassegnati..in fondo ogni cane mangia le crocchette perchè lui no?? ...Non ha mangiato una volta, due,tre poi s'è rassegnato pure lui e ora non ne avanza manco una! :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Prova Forza10 [FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]la linea maintenance vedi se li mangia questi crocchi..
[/FONT][/FONT]
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Prova Forza10 [FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]la linea maintenance vedi se li mangia questi crocchi..
[/FONT][/FONT]

Conosco questa marca, dici che sono piu' appetibili? iei sera e' andato a letto praticamente a pancia vuota e difatti stamattina niente sorpresine. Ha mangiato stamattina il suo dito di latte e biscottini (per cani eh) alla vaniglia, i suoi preferiti, vediamo a mezzogiorno che succede. Grazie Piera.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Giallo ma perchè il latte? Non è più un cucciolo e normalmente i cani non lo tollerano, non puoi evitare?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
quoto in pieno Paola,non bisogna farci commuovere dai loro occhietti dagli solo crocchette senza cambiare di continuo gusto o marca e se fa' un giorno di digiuno male non gli fa',ma capira' che se non mangia la sua razione non avra' niente fino al pasto successivo e iniziera' a divorare il suo pasto in men che non si dica!!!l'intestino dei cani è molto diverso dal nostro quindi eliminerei del tutto anche il latte a maggior ragione ora che ha problemi intestinali!!
 

Vagabonda

Florello Senior
io non sono molto daccordo che l'alimentazione industriale (crocche) siano l'alimento più sano. Sono il più comodo, veloce e completo, quello sì, ma non il più sano. Nelle crocche ci sono alimenti innaturali per un cane (mais ad esempio), scarti, oli e grassi di dubbia provenienza. Ci sono marche buone, fidate, ma spesso sono anche poco appetibili perchè l'odore non è invitante per un cane.
Ho sempre pensato che sia ingiusto costringere un cane a mangiare per fame; anche loro hanno gusti e preferenze. Non bisogna viziarli, non bisogna rimpizzarli con snack e altro del tutto inutile (ad es. non dargli più latte e biscottini), ma i pasti devono essere soddisfacenti, oltre che sani. Hanno un olfatto molto sviluppato, il gusto meno, per cui prendilo per il "naso" più che per la gola. Fagli un brodo di carne e ossa (senza sale), surgelalo in piccole dosi e poi bagnagli le crocche con quel brodo, fino a quando lo assorbono. Vedi se rendendo più "profumate" le crocche le mangia.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
io non sono molto daccordo che l'alimentazione industriale (crocche) siano l'alimento più sano. Sono il più comodo, veloce e completo, quello sì, ma non il più sano. Nelle crocche ci sono alimenti innaturali per un cane (mais ad esempio), scarti, oli e grassi di dubbia provenienza. Ci sono marche buone, fidate, ma spesso sono anche poco appetibili perchè l'odore non è invitante per un cane.
Ho sempre pensato che sia ingiusto costringere un cane a mangiare per fame; anche loro hanno gusti e preferenze. Non bisogna viziarli, non bisogna rimpizzarli con snack e altro del tutto inutile (ad es. non dargli più latte e biscottini), ma i pasti devono essere soddisfacenti, oltre che sani. Hanno un olfatto molto sviluppato, il gusto meno, per cui prendilo per il "naso" più che per la gola. Fagli un brodo di carne e ossa (senza sale), surgelalo in piccole dosi e poi bagnagli le crocche con quel brodo, fino a quando lo assorbono. Vedi se rendendo più "profumate" le crocche le mangia.

Paco ha finalmente mangiato un pugno di crocchi, inoltre oggi il pranzo domenicale era una forte tentazione per lui e mi e' dispiaciuto un sacco vederlo col naso all' insu' a cercare bocconi di ciccia.....Provero' domani il tuo consiglio per vedere una ciotola ripulita almeno in parte. Ma tu che carne usi per il brodo? vitello o pollo?
 

Vagabonda

Florello Senior
il pollo è un po' troppo grasso, a meno che tu non lo schiumi (mi sembra si dica così). Poi dipende comunque dall'attività fisica del cane stesso, se è un cane sportivo puoi anche usare una carne un po' più grassa. Se è un cane sedentario invece meglio usare un pezzo magro. Vedi tu. Anche solo un brodo d'osso va bene. Puoi anche frullare la carne cotta e inserirla nel brodo, per renderlo ancora più gustoso. Però togli tutti gli altri snack, e attenzione agli eventuali effetti collaterali (diarrea). Il vantaggio del brodo è che il cane beve anche meno, poi. Ma non esagerare inizialmente col brodo, se è vorace rischi che svomitazza tutto.
 

seya

Master Florello
Giallo come ti capisco quando ti fanno gli occhi dolci alla fine ti portano a sragionare.
io con Milou uguale....
tieni duro! :)
 
Alto