• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro

M

Michelle1978

Guest
Ho una pianta di papiro che mi da moltissime soddisfazioni, è la prima pianta che ho cresciuto e sembra stare bene. mi era stato dato che aveva solo 4 piante e ora ce ne sono più di 50. Ho cambiato il vaso qualche tempo fa perchè mi sembrava troppo piccolo, ora sono un po' indecisa se cambiarlo di nuovo (quello attuale è 30 cm). Più che altro vedo che si sviluppa in determinati punti e in altri no. Potrei toglierlo da quel vaso, togliere tutta la terra dalle radici e rimetterlo nel vaso in una posizione più centrale? Non ho mai fatto questa cosa, non so se è possibile..non vorrei soffrisse.

Scusate l'ignoranza ma non ho mai cresciuto altre piante ma sto cominciando :)

Grazie,

Michela
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao! Wow che bello il papiro...io ho sempre avuto molte difficoltà col papiro piantato in terra...lo preferisco in acqua ma ci voglio riprovare... metti una foto!!!
PS per quella operazione ti consiglio di aspettare poco prima della ripresa vegetativa, ai primi caldi...
 
M

Michelle1978

Guest
Ciao! Wow che bello il papiro...io ho sempre avuto molte difficoltà col papiro piantato in terra...lo preferisco in acqua ma ci voglio riprovare... metti una foto!!!
PS per quella operazione ti consiglio di aspettare poco prima della ripresa vegetativa, ai primi caldi...

Eccolo qui :)

picture.php
 
Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
ciao Michelle, complimenti, la pianta è bellissima. per la domanda che poni devi decidere tu... se vuoi che resti di queste dimensioni lo puoi svasare, tagliarne via un pezzo (io uso un coltellone da cucina) e rimettere nello stesso vaso. Ovviamente il pezzo tagliato sarà un'altra pianta, se la invasi. Oppure prendere un vaso più grande e rinvasare aggiungendo del terriccio.
Dipende dallo spazio che hai a disposizione e dal tuo gusto. La pianta in ogni caso non soffre.
 
G

giusi

Guest
ciao Michelle, complimenti, la pianta è bellissima. per la domanda che poni devi decidere tu... se vuoi che resti di queste dimensioni lo puoi svasare, tagliarne via un pezzo (io uso un coltellone da cucina) e rimettere nello stesso vaso. Ovviamente il pezzo tagliato sarà un'altra pianta, se la invasi. Oppure prendere un vaso più grande e rinvasare aggiungendo del terriccio.
Dipende dallo spazio che hai a disposizione e dal tuo gusto. La pianta in ogni caso non soffre.

Davvero usi un coltello da cucina per tagliare senza pietà il pane di terra? Io mi sono posta il problema perchè anche il mio papiro è diventato troppo grande e necessita un vaso più grande o di essere tagliato a metà, però non sapevo proprio come fare vista l'impossibilità di dividere il pane con le mani. Se hai già sperimentato questo metodo lo seguirò anche io
 

Commelina

Master Florello
Davvero usi un coltello da cucina per tagliare senza pietà il pane di terra? Io mi sono posta il problema perchè anche il mio papiro è diventato troppo grande e necessita un vaso più grande o di essere tagliato a metà, però non sapevo proprio come fare vista l'impossibilità di dividere il pane con le mani. Se hai già sperimentato questo metodo lo seguirò anche io

lo faccio praticamente una volta all'anno o al massimo ogni due anni... devo lasciarla sempre delle stesse dimensioni perchè ho un grosso catino di metallo (tipo braciere) per tenerla sempre nell'acqua. La pianta o le piante che ne ricavo tagliando le regalo.... :)
 
G

giusi

Guest
E questa operazione si può fare anche in questo periodo o è preferibile in primavera?
 

Commelina

Master Florello
giusi, si può fare anche adesso. io tengo il papiro all'esterno, qui non arriva mai a gelare l'acqua dove è immerso. comunque con il freddo le foglie muoiono e a primavera rispuntano. quindi preferisco agire adesso in modo che a primavera la pianta sia già pronta a partire.
 

Papyrus

Master Florello
Quoto tutto quello detto da Commelina, anche se io preferisco rinnovare in primavera :)
E' vero che ci vuole un coltello da cucina :D pensate che per il cyperus ci vuole un seghetto :D
 
B

bianca62

Guest
Michelle complimenti per la tua pianta di papiro. E' bellissima. La mia invece è tutta spelacchiata. :(
Commy indovina un po' di chi è la colpa?!?! :D
 
B

bianca62

Guest
Sì Papyrus!! E' piccola ma ha capito al volo che non possiamo punirla. Come nell'antico Egitto, chi tocca un gatto rischia la pena di morte... :D
E lei se ne approfitta, non mi ha distrutto solo il papiro... :(
 
M

Michelle1978

Guest
Il micio :D
I gatti ne vanno ghiotti :D

Anche una dei miei mici se la mangia :( infatti devo tenerla in cucina perchè si salvi dalle sue fauci!!!!
Tra qualche giorno semino dell'erba gatta...spero che sia una distrazione sufficiente!!!

Come fate a evitare che i gatti mangino le piante???? :(
 

Commelina

Master Florello
le mie numerose schiere di gatti non hanno mai attaccato il papiro... i gattini dell'ultima cucciolata, alla quale appartiene Foxy Lady, la gatta di Bianca, si sono molto divertiti a giocare tra le foglie... ma naturalmente qui hanno un sacco di erba a disposizione per cui mangiano quella.
Michelle la risposta è proprio questa... altra erba a disposizione... puoi seminare erba gatta o altri tipi di erba in un vaso dedicato al gatto che ne sarà felice :)
 

alestellina

Florello
Adesso anche io possiedo questa meravigliosa pianta!! :)

..è stato un dono di GORLA al raduno del 26ottobre ad alba! :)

...è ancora piccolino ma è stupendo!!!!!! ...e x esempio non conoscevo il metodo della talea dalla foglia del papiro! :)
 

Papyrus

Master Florello
Adesso anche io possiedo questa meravigliosa pianta!! :)

..è stato un dono di GORLA al raduno del 26ottobre ad alba! :)

...è ancora piccolino ma è stupendo!!!!!! ...e x esempio non conoscevo il metodo della talea dalla foglia del papiro! :)

Per ora piccolo.. vedrai che dalla primavera come crescerà :)

PS. Nelle foto del raduno avevo notato un piccolo papiro :D
 

Maelzel

Giardinauta
Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa... :)
Verso febbraio-marzo di quest'anno ho interrato qualche foglia di papiro con radice. Le ho messe in un vaso da 25, ma dopo pochi mesi l'avevano riempito completamente, e soprattutto il papiro traboccava dal vaso: il terreno era arrivato due o tre dita sopra all'orlo. Così a fine agosto l'ho trapiantato in un vaso da quaranta, stando bene attento a lasciare almeno un paio di dita di spazio sopra. Ora siamo punto e daccapo: vaso completamente pieno e terreno che esce di due dita dal vaso. Non è che mi lamento, anzi... :), però mi domando: è normale?
 

spot

Maestro Giardinauta
Quoto tutto quello detto da Commelina, anche se io preferisco rinnovare in primavera :)
E' vero che ci vuole un coltello da cucina :D pensate che per il cyperus ci vuole un seghetto :D

:fischio:... io ho dovuto usare coltello, scalpello e infine pala e badile.
L'ho fatto a settembre, ho riempito di papi vicini, parenti e affini e adesso dovrei ripetere l'operazione.... :squint:
 
Alto