• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
poco più di un anno fa avevo ricavato per talea e facendolo poi radicare in acqua un papiro che poi ho trasferito in un vaso. Quest'estate l'ho lasciato fuori in giardino al fresco e bagnadolo molto è diventato stupendo.... circa 15 giorni fa l'ho riportato in casa e messo in un angolo del bagno ma sto notando che alcune foglie stanno facendo le puntine gialle e si seccano. Secondo voi cosa può essere? faccio presente che ogni tanto lo vaporizzo con acqua.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ciao Ciao.:confuso:

Fenice

Giardinauta
E' vicino ad un termosifone? termosifoni accesi? ha abbastanza luce?
Se nebulizzi acqua non credo che faccia male, anche io lo faccio ora che ho i temosifoni accesi.

bldanto

Aspirante Giardinauta
Il mio amato papiro è posizionato di fronte ad una grande finestra (quindi penso che di luce ne abbia abbastaza!) e sotto quest'ultima c'è un termosifone che ancora (penso per poco!) non abbiamo acceso. L'ho lasciato con il suo sottovaso. ????????????????:confused:

aseret

Florello Senior
Penso che sia normale col cambiamento di ambiente che qualche foglia ingiallisca e cada. Non credo sia necessario che ti dica che il papiro ha bisogno di molta acqua.

bldanto

Aspirante Giardinauta
Cerco di lasciare sempre nel sottovaso un po' d'acqua! Va bhè speriamo che sia solo una cosa passeggera e che abbia sofferto per il cambio di posizione. GRAZIE dell'aiuto e soprattutto della solidarietà!
Ciao e Buona Serata.

Papyrus

Master Florello
Ciao, io posso dirti che è semplicemente normale. In questi periodi i papiri tendono a perdere qualche foglia, le punte si ingialliscono, ecc.. Non preoccuparti di tutto cio', in primavera ti consiglio di rasarlo a zero, lasciando solo i nuovi getti, e se reputi necessario, mettilo in un vaso più grande. Fatte queste semplici operazioni, lo rimetterai di nuovo all'aperto e l'annaffierai moltissimo, beh ti farò vedere che piantone diventerà :), se vuoi concimarlo con concime per piante verdi, beh diventerà uno spettacolo :)
Per l'esposizione, ti consiglio una posizione soleggiata, ma riparata (altrimetni il vento te lo butta a terra).
Segui questi piccolissimi suggerimenti e vedrai che l'anno prossimo, altro che bagno, dovrai metterlo nella stanza più grande che hai, perchè potrà raggiungere più di 2 metri :D
A presto e facci sapere :)

Alto