• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro - malattia delle brattee

turms

Aspirante Giardinauta
I miei papiri che tengo davanti ad un finestrone della tromba delle scale del mio palazzo, hanno le brattee piene di piccole macchie bianche, qualcuno è così gentile da dirmi di che malattia si tratti e come la posso curare? (devo dire che le piante non sembrano soffrirne più di tanto):
03-papiretti_malati.png
Grazie,
Aldo :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io ho avuto lo stesso identico problema e mi sembra di aver risolto con un insetticida sistemico, anche se poi le parti colpite le ho proprio eliminate.
 

Amy

Guru Giardinauta
la cocciniglia cotonosa viene via passando con un dito; quella a scudetto viene via con l'unghia: oppure con un cotton fioc bagnato di alcool solo sulla bestiola (io uso quello alimentare tipo ciliegie sotto spirito, credo che vada bene anche la vodka). Prova con qualche macchia e vedi che succede.
Quelle macchie vengono via in qualche modo?
In ogni caso, un giro turistico di insetticida sistemico non fa male alla pianta; magari, all'ambiente e agli altri insetti sì ... ma alla pianta no.
Quindi, se decidi, danne poco.

Potrebbe essere una carenza di nutrienti?
Le macchie da acaro (ragnetto rosso) sono più gialle e irregolari.

Oppure magari hai creato un nuovo ibrido, una nuova varietà che porterà il tuo nome: tutti lo vorranno e tu sarai ricco e famoso. Che ne dici?
 

turms

Aspirante Giardinauta
la cocciniglia cotonosa viene via passando con un dito; quella a scudetto viene via con l'unghia: oppure con un cotton fioc bagnato di alcool solo sulla bestiola (io uso quello alimentare tipo ciliegie sotto spirito, credo che vada bene anche la vodka). Prova con qualche macchia e vedi che succede.
Quelle macchie vengono via in qualche modo?
In ogni caso, un giro turistico di insetticida sistemico non fa male alla pianta; magari, all'ambiente e agli altri insetti sì ... ma alla pianta no.
Quindi, se decidi, danne poco.

Potrebbe essere una carenza di nutrienti?
Le macchie da acaro (ragnetto rosso) sono più gialle e irregolari.

Oppure magari hai creato un nuovo ibrido, una nuova varietà che porterà il tuo nome: tutti lo vorranno e tu sarai ricco e famoso. Che ne dici?
:D opto di più per una forma di nanismo .... Comunque, grazie, proverò con l'alcool, meno insetticida sistemico uso, meglio mi sento :)
 
Alto