• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro in un vaso senza foro di drenaggio

C

Constance Spry

Guest
Il mio fidanzato ha comprato un papiro (di quelli col ciuffettino in cima), e lo ha messo in un grosso vaso senza foro di drenaggio, con poco terriccio, molta sabbia e argilla espansa sul fondo, il tutto molto umido, ma non stagnante. So che è una pianta acquatica, e non credo che ne avrà a soffrire, ma non ne so molto, quindi mi piacerebbero maggiori informazioni.
Grazie
 

BEPI

Giardinauta
Penso che non dovrebbe soffrire,l'importante è che non manchi mai la giusta dose di nutrimento.Poi non e' sbagliato avere sempre delle altre piantine a disposizine per supplire prontamente a qualsiasi emergenza.
 
C

Constance Spry

Guest
E' un po' difficile perchè già quello è stata un'impresa trovarlo. Dici che è necessario dividerlo? Che tipo di concime devo utilizzare? Liquido per piante verdi? :confused:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Senti Connie, ma quello del tuo ragazzo è un Cyperus papyrus o un Cyperus alternifolius?!? :D :D

Per moltiplicare il C. alternifolius (che ha un ciuffo di "foglie" lunghe e strette, in cima, invece del ciuffo di "filamenti" del Papiro Egizio, che tra l'altro è molto più grande) non è necessario dividere la pianta. Basta tagliare uno stelo, accorciare il ciuffo apicale ed immergerlo "a testa in giù" in un contenitore con acqua, da tenere in un posto caldo. Compariranno in breve le radici e la nuova piantina potrà essere trapiantata.
Ciao!
 

BEPI

Giardinauta
Conny,non sono appassionato di piante acquatiche,ma il papiro in casa ce lo abbiamo tutti,almeno qui da noi.Nel giardino dei miei vicini ne sono nate delle qualita' a portamento basso,forse semi portati da uccelli.Ne ho preso delle piantinee poste in giardino_Ora con sto gelo mi sa he sono morte.Staremo a vedere.Comunque vivono bene anche piantate in terra,d'inverno la parte aerea muore,ma in primavera il cespo ributta.Fatta eccezione post inverni rigidi rigidi,come questo. Almeno qui da me è così.
 
C

Constance Spry

Guest
Invece qui da noi non è per niente una pianta diffusa, men che mai come pianta da interno. Il papiro del mio fidanzato è quello egizio, col ciuffettino di filamenti in cima. Quindi va bene così com'è o devo fargli fare il foro sul fondo?
Grazie a tutti!
 

BEPI

Giardinauta
Secondo me sta bene anche cosi',tanto con tutta l'acqua che beve non ha problemi di ristagno,poi per il nutrimento va bene quello per le piante d'appartamento oppure quello che i contadini usano nei campi.
 
R

RINO

Guest
Se posso aggiungere una cosa , io il papiro l'ho piantato propio in un vaso senza fori di drenaggio , dopo di chè ho messo il vaso nello stagnetto, sommerso e in inverno lo metto in un secchio in casa

fino ad ora tutto benissimo ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Ottimo! Sono molto contenta perchè fare il foro avrebbe comportato inquacchiare un bel po' il balcone.
Grazie a tutti!
 

Paola-Luna

Florello
ciao Constance....... io di 'falsi' papiri (non di quelli veri tipo Egitto!) ne ho avuti davvero tanti..... dico che ne ho avuti perchè li ho regalati tutti, tant'è che non riuscivo a seguirli per la crescita vigorosa che mi regalavano..... Comunque, io li piantavo in vasi di terracotta con tanto di foro di drenaggio e sassetti sul fondo nonchè il solito terriccio universale..... il vaso era poi sistemato in un contenitore più grande e abbastanza alto (non tanto quanto il vaso) che doveva essere sempre pieno di acqua......... i papiri, in quanto piante acquatiche, non soffrono di ristagni bensì al contrario di siccità..... quindi mai fare mancare l'acqua...... Per quanto riguarda il fertilizzante usavo quello solito per le piante verdi...... e per la moltiplicazione, usavo la tecnica già descritta sopra da Noor..... ciao a presto!
 
C

Constance Spry

Guest
Ed in effetti avevo pensato a qualcosa del genere, ma lui ha preso delle iniziative personali. Comunque visto che non soffre l'umidità, ma anzi, la richiede, spero non dia problemi. Intanto gli ho già fatto fare una "talea", e spero che prenda, anche se non so se è il periodo.
Grazie ed un augurio per il nuovo anno.
 
Alto