• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

papiro in regalo

F

Fiorellino

Guest
Una mia amatissima collega, mi ha regalato ieri una splendida pianta di Papiro :love_4: alta circa 70 cm, che io desideravo da tempo .
La tengo sulle scale, che tutti i condomini usano come serra perfetta, in quanto c'è una temperatura costante di 15°C e molta luce, grazie agli enormi finestroni.
Il proprietario, nelle giornate di sole, lascia aperta la porta al piano terra per fare cambiare l'aria... insomma, mi sembra l'deale.:p
La mia domanda è questa : so che la pianta necessita di molta acqua (vive in palude, no?), ma se lascio l'acqua nel sottovaso in questo periodo, rischio che si congelino le radici ?:eek:
Devo proteggere il vaso dal freddo o no?
Grazie in anticipo.... e BUON NATALE A TUTTI !!!!-:-

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'acqua ghiaccia a zero gradi, se ci sono sempre qundici gradi nn ci sono problemi.
In inverno comunque nn è necessario mantenere le piante zuppe, basta mantenere la terra bagnata.
In estate sarà gradita la presenza costante di acqua nel vaso o nel sottovaso.

Ciao Buon Natale

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Fiorellino,

sarebbe opportuno identificare la specie, essendo due quelle che più frequentemente circolano nei vivai e garden, poichè hanno caratteristiche ed esigenze un pò differenti.
Il più comune è il Cyperus alternifolius ed è quello che ha la chioma a 'fettucce', è abbastanza rustico e può vivere all'aperto in buona parte d'Italia, sopporta qualche grado sotto lo zero senza eccessivi problemi ed ancor più a livello di rizoma. Il terriccio va mantenuto umido, ma non saturo d'acqua e l'esposizione ottimale e a mezz'ombra.
L'altro è il famoso Cyperus papyrus, che ha la chioma a 'fili', è meno rustico del precedente, già approssimandosi allo zero si rovina o perde interamente la parte aerea, anche se i rizomi hanno una resistenza abbastanza simile al precedente. La pianta dovrebbe avere la base immersa in acqua o comunque il terriccio deve permanentemente esserne saturo. L'esposizione ottimale è il pieno sole.

Pietro Puccio

F

Fiorellino

Guest
:) Puccio, mi tranquillizzi.

Il mio papiro è del tipo a "fettucce" quindi posso tirare un sospiro di sollievo, sapendo che non ha troppi problemi. :p
Pensavo che la temperatura di 15°C delle mie scale fosse troppo bassa, e invece no. Meglio così.
Adesso so come comportarmi. Graaaaaazieeeeee !!!:love_4:

F

Fiorellino

Guest
Benissimo, grazie !! :eek:k07:
Adesso è alto più di un metro .....
Ti allego una foto fatta a maggio, appena ho un secondo ne faccio altre.

http://i6.photobucket.com/albums/y221/Fiorellino/papiro2.jpg

Ha sofferto un pochino all'inizio (causa mia inesperienza), ma adesso siamo in perfetta sintonia.
Infatti nelle giornate calde, se non lo vaporizzo ogni giorno la punta delle foglie tende a seccare...
Ma che sete che ha .... pur restando sulle scale (troppo vento sul terrazzo, non mi sono fidata quest'estate a lasciarlo fuori, anche perchè i temporali improvvisi erano all'ordine del giorno !!:eek: ) ha bisogno di essere annaffiato dal sottovaso, due volte al giorno.
Però in primavera ha fatto molti getti nuovi e si è slanciato, anzi ho dovuto legare le bellissime fronde perchè un pò troppo "espansive" :lol: (invadenti) e tutti quelli che ci passavano vicino ci prendevano dentro in continuazione :martello2 .

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mi piacciono molto i papiri, ero riuscita a trovare entrambi i tipi, ma non sono riuscita a tenere lontano da loro le mie gatte e così hanno fatto una ben misera fine :(

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Noi abbiamo un papiro, del tipo "a fettuccia".
Cresce bene, via via abbiamo fatto altre piante che abbiamo regalato (quella regalata a mio fratello ha fatto dopo pochissimo tempo come delle infiorescenze verdi sottilissime sopra alle fettucce, cosa che in anni il nostro non ha mai fatto)

Il nostro ha sempre la punta delle "fettucce" secche, eppure lo annaffiamo tantissimo....che si può fare?

Alto