• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

papiro e aralia...help!

C

chiara2003

Guest
Ciao a tutti,
ho bisogno di alcuni consigli
ho comprato un piccolo papiro, ho seguito le indicazioni che mi sono state date (sempre acqua nel sottovaso, tanta luce ma non sole diretto, temperatura elevata)nonostante questo le foglie si stanno ingiallendo e già due fusti sono marciti..perchè?come devo trattarla? Lo stesso problema lo avuto con l'aralia, ho seguito anche qui le indicazioni(luce non sole diretto, bagnare quando la terra comincia a seccarsi) eppure si sono ammosciate tutte le foglie e sono comparse macchie marroni sulle foglie piu' grandi, cosa ha?ci terrei a salvarle entrambe :(
potete aiutarmi
grazie! :D
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao Chiara, ho un papiro alto circa un metro e mezzo,non ho mai avuto problemi ma so' che è molto difficile tenerlo.
Devi giustamente avere il sotto vaso colmo d'acqua ma non mettere l'acqua direttamente nel sottovaso...lasciala defluire dalla terra
Lo tengo in casa e sta' alla luce diretta quasi tutto il giorno..ma conosco anche,una mia amica, che da giugno fino a settembre lo tiene fuori sul poggiolo al sole...a al sole in esterno cresce a vista d'occhio
Be' anche il mio ..erano 3 rametti di 20cm a primavera dell'anno scorso.
Ma il segreto è l'ambuente in cui sta' e le persone che ha vicino, deve esserci una grande empatia tra ambiente-papiro-persona...magari pensi che sto dicendo delle cose un po' cosi'....be' vedi io insegno yoga...e a volte le cose le vedo...
ciao ciao,spero di esserti stato utile
 
C

chiara2003

Guest
Grazie mille per i consigli, cercherò di farlo stare meglio, magari lo sposto e lo metto nella mia stanza, penso che tu abbia ragione per quanto riguarda l'ambiente in cui si mette una pianta ma io ho cercato di farlo stare bene e lui non reagisce :confused:
 
Alto