• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiri, che substrato?

C

cultivar

Guest
Bene la talea di papiro che ho fatto e' pronta per essere messa a dimora, ma che substrato uso. Normale terriccio?. Tenuto conto che e' una pianta palustre devo sciegliere un terriccio che trattenga umidita'?
Quali sono le vostre esperienze in merito? Quanta acqua vogliono i papiri?
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Bene la talea di papiro che ho fatto e' pronta per essere messa a dimora, ma che substrato uso. Normale terriccio?. Tenuto conto che e' una pianta palustre devo sciegliere un terriccio che trattenga umidita'?
Quali sono le vostre esperienze in merito? Quanta acqua vogliono i papiri?

Io l'ho trasformato in idroponico, sembra reagire bene, ma non voglio ancora cantar vittoria, vi sapro' sapere................:flower:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Sì, va bene il normale terriccio universale. Fai in modo che sia sempre umido, va benissimo il sottovaso pieno d'acqua. Sopporta comunque bene eventuali dimenticanze.
Ciao!
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Io ho usato normale terriccio. L'ho tenuto le prime settimane con un solo sottovaso pieno d'acqua, ma ora l'ho immerso completamente. Sembra sia molto contento di questa soluzione.
e -per la cornaca- lo espongo alla luce solare diretta. Anche qui non fa una piega. E' ancora giovane, ma conto che il prossimo anno lo lascerò sul terrazzo per l'inverno...
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, io uso per i miei papiri un normalissimo terriccio, terreno da giardino per intenderci.. Vuole tantissima acqua, però in questo periodo va bene soltanto umido.. Cmq va benissimo alla luce diretta del sole: acqua+sole+ caldo=miscela miracolosa per i papiri!!!
:) ciao e fammi sapere :)
 
C

cultivar

Guest
ahahaha Caro Papyrus contavo su una tua risposta. Provo a fare come dici. Piu' che farti sapere ti mando delle foto che sono piu' eloquenti.
Ps Rispondi anche ad Erika che ha gli stessi dubbi e ha aperto un 3d nella sezione giardinaggio.
 

murcièlago

Giardinauta Senior
non so come...ma ne sono spuntati ovunque nel giardino e alcune piantine le ho sistemate adiacenti al laghetto esposte al sole, ma coperte da un telo verde ke filtra la luce e per ora sembrano crescere bene... ma se provassi a metterle direttamente nel laghetto???
 

Papyrus

Master Florello
:) Ciao Cultivar :) e a tutti :)
Beh se aspettavi una mia risposta, potevi scrivermi in pvt :) a parte gli scherzi, mi fa piacere che tieni alla mia risposta :)
Ok ora rispondo a tutti.. :)
potrei suggerire a murcièlago (ovviamente se non fosse della mia stessa città), di vederli :) beh dico sempre che vorrei iniziare a venderli, ma mi dispiace separarmene. Fino ad ora, li ho solo regalati, soprattutto a bimbi, che quando gli dico che è una pianta che più l'annaffi e più cresce, restano letteralmente affascinati e poi chiedono alle mamme di comprargliela, beh a quel punto come non potrei regalargli un vasetto con un papiro piccolo? E non vi dico i risultati che ottengono: strepitosi :) evidentemente, stanno sempre ad annaffiarli :)
Cultivar, manda le foto, che sono davvero lieto di darti un mio parere :)
Ciao
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Papyrus, non preoccuparti il cane provvede a tenere sotto controllo la popolazione dei papiri ke nascono nel prato...:lol:

Allego la foto di uno dei papiri ai bordi del laghetto
http://img136.imageshack.us/img136/4903/1910061320zc7.jpg

poi avrei un quesito per te...o sommo Papyrus: anke questo è un papiro???:confuso: http://img244.imageshack.us/img244/8149/2306060936az6.jpg

Grazie per la considerazione.. :ros: mi spiace, ma quello non è un papiro :cry: se non erro, dovrebbe essere un bamboo, così mi sembra :) cmq molto carina come pianta.
Perchè non posti qualche bella foto del laghetto? Ci piacciono un sacco le foto :hehe:
Cmq se il tuo cane dovesse estirparli tutti i tuoi papiri, posso sempre dartene qualcuno io :)
A presto :Saluto:
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Grazie per la considerazione.. :ros: mi spiace, ma quello non è un papiro :cry: se non erro, dovrebbe essere un bamboo, così mi sembra :) cmq molto carina come pianta.
Perchè non posti qualche bella foto del laghetto? Ci piacciono un sacco le foto :hehe:
Cmq se il tuo cane dovesse estirparli tutti i tuoi papiri, posso sempre dartene qualcuno io :)
A presto :Saluto:

forse non è il caso di postare foto del laghetto...al momento è senza filtro e giochi d'acqua...cmq non so come ma in quell'acqua verde smeraldo :crazy: i pesci rossi sono diventati enormi e si riproducono :D
 
Alto