• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum

ranix

Aspirante Giardinauta
Qual è il substrato migliore per le paphiopedilum?
Le mie si trovano in un misto di corteccia fine, torba e altre fibre.
Quando si devono concimare e con quale concime? Va bene quello per phalenopsis?

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
I miei paphio acquistati on-line sono tutti rinvasati (dal venditore) in solo bark, mi trovo molto bene con solo il bark , in qualche vasetto che ho acquistato tempo fa da ikea ho aggiunto un po’ di sfango e giusto un filo di carbone ..
Il concime delle phal va bene .. io uso un 20-20-20 tutto l’anno
Concima solo a radici bagnate come fai con le le phal , i miei in questo periodo li concimo 1-2 volte al messe
:Saluto:

Ultima modifica:

ranix

Aspirante Giardinauta
Grazie. Anche i miei li ho acquistati all'Ikea e mi pare stiano bene in salute. Li lascio dove si trovano sino alla prossima anelata fioritura?

caterina.

Giardinauta Senior
Se il substrato e ok , poi lasciarli cosi come stano , io i miei li ho acquistato giusto un anno fa e li ho rinvasati subito perche il substrato era troppo danneggiato ..
:Saluto:

alcol

Bannato
bark, pietra lavica e se vuoi qualche fibra di sfagno non appallottolato sotto al bark a meta' livello del vaso e non sul fondo ne in superfice e poco

Tendenzialmente la puoi anche innaffiare con acqua di rubinetto calcarea e comunque vuole delle agginte di Carbonato di Calcio.

Quello per le phaleanopsis? non so quale intendi ma se sono le buste dei garden non vanno bene ne per i phapio ne per le phal.

Per i Phapio e' importante una frequente umidifcazione radicale senza vere assolutamente ristagni che porterebbero un marciume radicale.

In ultimo, vorrei sottolinearti che e' buono un substrato a grana medio/grande (anche solo 100% argilla espansa di grana media) che garantisca una buona aereazione radicale e permetta di evitare i ristagni d'acqua e/o di umidita'

(questo e' quanto so e faccio... non so se altri applicano colture diverse o altre attenzioni rispetto a quanto qui da me riportato) ...

Ultima modifica:

ranix

Aspirante Giardinauta
Il concime che utilizzo ha titolo 19-19-19+molibdeno.
Se si utilizza l'argilla, si deve fare una coltura idroponica?

Alto