• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato due piccole piantine di paphiopedilum all'Ikea. I fiori sono appasiti, ma le piantine sembrano godere di buona salute. Io le ho sistemate con le phalenopsis, le innaffio poco ed evito di bagnare il colletto. Può andare? Come posso sapere se si trattasse di tipi da serra fredda? Se dovessero rifiorire quando lo faranno?
Grazie da parte delle piantine, cui è toccata in sorte una madre inesperta!

marco837

Florello Senior
Ti conviene postare delle foto per farci vedere di che piante si tratta e ricevere quindi dei consigli adatti.
hai anche delle foto dei fiori?

ranix

Aspirante Giardinauta
purtorppo non ho foto dei fiori, li ricordo verdini. Le foglie sono, invece, un po' screziate. Appena trovo 5 minuti invio le foto. per ora grazie.

worchi

Giardinauta
gli può assomigliare?

worchi-albums-orchidee-picture15702-hpim1983.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si in genere ikea vende paphiopedilum da caldo, per il fatto delle foglie screziate piuttosto che a tinta unita non è una regola che si può estendere con certezza anche agli ibridi, poichè oggi in commercio trovi anche ibridi con foglie a tinta unita che sono da caldo.

Comunque quello che hai comprato vive tranquillamente in casa, insieme alle phalaenopsis sta alla grande, infatti richiedono una luce non troppo intensa.
i paphiopedilum differiscono moltissimo dalle phalaenopsis e dalle altre orchidee, infatti non amano terreni acidi, per cui almeno una volta al mese annaffia con acqua del rubinetto che in quanto ricca di calcare tende ad innalzare il PH del terreno.
Usa concimazioni blande, e non far seccare mai il terreno, infatti a differenza delle altre orchidee con i paphio è meglio anticipare un'annaffiatura che posticiparla, loro hanno radici molto delicate e non tollerano stare al secco.
Se dovessi svasarlo per rinvasarlo sappi che hanno le radici marroni, quindi non impressionarti pensando che sta marcendo tutto :D

Salutoni

ranix

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto.
http://picasaweb.google.it/cristina0764/Paphiopedilum?authkey=Gv1sRgCPOOvsmoxM601gE&feat=directlink
uno dei due ha un colore bruttino e mi sembra non sia in salute, l'altro sembra stare bene. Hanno un vasetto misero, anzi un mezzo vasetto misero, ma non mi sembrava opportuno svasarle. Probabilmente le sto innffiando troppo poco perché ho mantenuto il ritmo delle phalenopsis, con cui sono piuttosto avara di acqua. Gradiscono essere vaporizzate? La mia acqua del rubinetto è piuttosto dolce,può andare comunque? Grazie per i consigli che mi avete dato, siete fantastici!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ok allora con loro non essere avara d'acqua, con questo non ti dico che devono stare in un acquitrino :D, basta mantenere appena umido e non farlo seccare completamente.

Per i mezzi vasi non preoccuparti vegetano bene anche li dentro, è sempre meglio non avere vasi troppo grandi.

Non avevo fatto caso che vivi in provincia di Torino,beata te tanta buona acqua non calcarea, non preoccuparti magari quando rinvaserai in primavera metterai nel composto del carbonato di calcio.

Ciao

marlo

Aspirante Giardinauta
ciao ho in casa tra i miei cymbidium un paphiopedilum armeniacum e per innaffiarlo uso la stessa acqua demineralizzata che uso tra l altro per i cymbi e le phal .....l ho comprato circa un anno fa e devo dire che si e' ambientato talmente bene a casa tanto che le sua crescita e' giornaliera quasi....quest estate ha emesso due splendidi fiori ma sullo stesso stelo fiorale di cui uno ,pensate e' ancora vivo...e' una orchidea nn difficile da tenere in casa molto meno delicata delle phal ...vogliono terreni sempre molto umidi e se per le phal vige la regola se sei in dubbio rimanda l innaffiature al giorno dopo per il paphio meglio innaffiare prediligono sempre un substrato umido e costante .....sono da poco inscritto in questo forum e devo dire che sono molto contento di averlo fatto....!!!!

Alto