Si in genere ikea vende paphiopedilum da caldo, per il fatto delle foglie screziate piuttosto che a tinta unita non è una regola che si può estendere con certezza anche agli ibridi, poichè oggi in commercio trovi anche ibridi con foglie a tinta unita che sono da caldo.
Comunque quello che hai comprato vive tranquillamente in casa, insieme alle phalaenopsis sta alla grande, infatti richiedono una luce non troppo intensa.
i paphiopedilum differiscono moltissimo dalle phalaenopsis e dalle altre orchidee, infatti non amano terreni acidi, per cui almeno una volta al mese annaffia con acqua del rubinetto che in quanto ricca di calcare tende ad innalzare il PH del terreno.
Usa concimazioni blande, e non far seccare mai il terreno, infatti a differenza delle altre orchidee con i paphio è meglio anticipare un'annaffiatura che posticiparla, loro hanno radici molto delicate e non tollerano stare al secco.
Se dovessi svasarlo per rinvasarlo sappi che hanno le radici marroni, quindi non impressionarti pensando che sta marcendo tutto
Salutoni