• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum vinicolor

franka

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sabato scorso a milano c'era Orticola, una fiera di fiori nei giardini di palestro...bella! qualcun altro c'è andato? peccato che fossi di fretta...comunque...Essendo io orchidiota principiante e avendo solo due phal (se non contiamo un cymbidium sulla coscienza), da molto lumavo i paphiopedilum, che paiono non essere neanche tra le orchidee più problematiche: dunque allo stand di Orchidee del Lago Maggiore ho comprato un Paphiopedilum Vinicolor (foglia maculata). ho messo sotto tortura il gestore con le domande sulla coltivazione, e lui gentilmente mi ha risposto e consigliato.
A casa ho poi consultato le schede http://www.orchidando.net/pages/1b5.htm e http://www.orchidslago.com/sito/main.htm
Ma mi son rimasti un paio di dubbi...cercando sul forum discussioni sui paphio ho visto che Gianni.de ha un P.Vinicolor che gli dà molte soddisfazioni. Così chiedo a lui e agli altri saggi del forum:
-è vero anche per questo Paphio che "nel dubbio meglio annaffiare"?
-se lo stelo fiorale esce dalla nuova vegeazione, poi della vecchia che ne è? resta lì senza più fiorire? muore?
-infine, secondo voi è un prezzo giusto 20euro per una pianta con due vegetazioni, una nuova e una in fiore?
E naturlamente se avete qualche consiglio, trucchetto, o segnalazione di siti o discussioni al riguardo saranno super apprezzate!!
grazie di cuore, scusate la lunghezza
francesca
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
X quel che posso:

- Si le vecchie vegetazioni rimangono come sono ma tieni conto che tutte le vegetazioni sono una sola pianta, quelle già fiorite fanno comunque il loro lavoro:flower:
-per il prezzo io l'avrei preso, mi piace troppo il vinicolor:crazy:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Francesca,
con l' acquisto del paph. Vinicolor hai fatto una scelta giusta, e`robusto e fiorisce volentieri,
Dopo la fioritura la pianta "madre" produce dei getti laterali che sono nuove piante che fioriranno l'anno prossimo, poi morira` ma c'e`tempo.
No! Nel dubbio meglio poco che troppo, troppa acqua e`nociva e guarda che se la superficie sembra asciutta sotto nel vaso l' umidita e` abbondante.percio`attenzione, i Paphio sono piante di bosco e non di palude!
Poi l'acqua del rubinetto alla lunga e`nociva, usa acqua distillata o demineralizzata tramite osmosi. per 3 piante una tanichetta da 5 litri ti dura almeno 6 settimane, per informarti leggi le informazioni sopra sull' F.A.Q.
buon divertimento con il Vinicolor, il mio ha fiorito due mesi.
baci
Gianni
 
Ultima modifica:

franka

Aspirante Giardinauta
grazie mille louder e gianni per i consigli e l'incoraggiamento! spero di potervi presto mostrare qualche bella novità.
f
 

greenstone

Giardinauta Senior
Complimenti franka, secondo me hai fatto un ottimo acquisto. Io il Vinicolor fino ad ora l'ho visto solo in foto (altrimenti l'avrei già a casa), ma penso che dal vero dev'essere spettacolare, ci mostrerai qualche foto vero?!?
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio Paphilio...;-).

Ragazzi, l'altro ieri mi si aperto questo magnifico Paphilipadilum, ma nn ne so il nome... L'avevo acqustato circa 2 anni fa ad Auchan, tra kl'altro ad un prezzo accessibilissimo, 7 euro, e mi è fiorito solo adesso... Xò, che soddisfazione...:froggie_r . Qualcuno sa dirmi come si chiama?
Grazie eu un saluto grande:Saluto: .
Con simpatia:hands13:
Rokko.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Roccorky ha scritto:
Ragazzi, l'altro ieri mi si aperto questo magnifico Paphilipadilum, ma nn ne so il nome... L'avevo acqustato circa 2 anni fa ad Auchan, tra kl'altro ad un prezzo accessibilissimo, 7 euro, e mi è fiorito solo adesso... Xò, che soddisfazione...:froggie_r . Qualcuno sa dirmi come si chiama?
Grazie eu un saluto grande:Saluto: .
Con simpatia:hands13:
Rokko.
Questo gli può andare vicino come somiglianza.L'ho estrappolato da un sito Americano mi pare,si chiama Paphiopedilum Pinkridge.. Vedi l'allegato 6988
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Franka il Vinicolor è superfantastico,il mio è quasi uguale al tuo anche se si chiama dayanum forma Vinicolor.....sono belle anche le foglie vero?:hands13: :flower:
 
Alto